Ricerca educativa, metodi di ricerca, fenomenologia, grounded theory, etnografia, ricerca-azione, ricerca qualitativa, ricerca quantitativa, mixed-method
Breve descrizione dei contenuti:
Obiettivo di questo volume è sostenere chi lavora e chi vuole fare ricerca empirica nei contesti educativi e scolastici, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Comprendere l’utilità, i limiti, le potenzialità dei metodi e le modalità di definizione dei risultati scientifici è il passaggio imprescindibile per poter utilizzare le evidenze scientifiche in modo informato e consapevole. È sempre più necessario, infatti, saper prendere decisioni, educative e didattiche, fondate empiricamente. Dopo una prima introduzione generale sulla progettazione del disegno di ricerca, sui paradigmi e le questioni etiche, si descrivono i principali metodi per la ricerca educativa: fenomenologia empirica, Grounded Theory, metodo etnografico, ricerca-azione, ricerca narrativa, approccio quantitativo-sperimentale e mixed method. Per comprendere come può essere applicato ciascun metodo discusso, ogni capitolo include l’analisi critica di una ricerca empirica realmente condotta (e pubblicata) in contesti educativo-scolastici.
Id prodotto:
110347
Handle IRIS:
11562/1000363
ultima modifica:
23 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Metodi per la ricerca educativa
, a cura di
Mortari, Luigina; Ghirotto, Luca
, Carocci
, 2019