The Nous Project

Data inizio
1 settembre 2014
Durata (mesi) 
200
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Mortari Luigina
Parole chiave
educazione affettiva, scuola, ricerca qualitativa

“The Nous Project” è un progetto di educazione affettiva promosso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il quadro teorico di riferimento è costituito dalla filosofia fenomenologica, in particolare dalle riflessioni che mettono in luce la centralità del sentire nell’esperienza e nella maturazione personale, e dalla concezione cognitiva dei vissuti affettivi, in base alla quale tali vissuti sono fortemente ancorati ai pensieri, in quanto dipendono dalle valutazioni e dalle credenze rispetto alle situazioni o agli eventi che li suscitano. Le attività proposte alle scuole si strutturano intorno a una metafora pensata per facilitare l’autocomprensione affettiva negli alunni. Sul percorso realizzato in classe viene svolta una ricerca qualitativa volta a comprendere quali modi dell’autocomprensione affettiva si sviluppano a partire dalle attività proposte. 

Partecipanti al progetto

Ilaria Berardi
Dottorando
Rosi Bombieri
Ricercatore a tempo determinato
Luigina Mortari
Professore ordinario
Federica Valbusa
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Emotional education within Service Learning experiences in primary school Bombieri, R.; Mortari, L.; Valbusa, F. x
L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva Mortari, Luigina; Ubbiali, Marco; Valbusa, Federica 2022
Educazione affettiva: importanza e possibilità Valbusa, Federica 2021
Il sentire che noi siamo. Teorie sulla vita affettiva. Mortari, Luigina; Valbusa, Federica 2021
Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria Valbusa, Federica 2019
Children’s Affective Self-Understanding: An Educative Research in Primary School Mortari, Luigina; Valbusa, Federica 2018
L'orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva Valbusa, Federica; Mortari, Luigina 2017
Emotional education in primary school: the ‘journal of emotional life’ and the ‘vegetable garden of emotions’ Valbusa, Federica; Camerella, Alessia 2016
Far fiorire la consapevolezza delle emozioni: una filosofia dell'educazione affettiva Mortari, Luigina; Valbusa, Federica 2016
L'autocomprensione affettiva. Una ricerca a scuola Valbusa, Federica 2016

Attività

Strutture

Condividi