N.O.V.I.S. - Nuove Opportunità per Valorizzare Investimenti professionali e Sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese

Data inizio
1 agosto 2023
Durata (mesi) 
18
Dipartimenti
Scienze Giuridiche, Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Carreri Anna , Gosetti Giorgio , Peruzzi Marco
Parole chiave
genere, gender pay gap, lavoro

Il progetto intende realizzare una ricerca-azione per studiare e approfondire il tema del Gender pay gap e strutturare alcuni possibili modelli di intervento per favorire sistemi di inquadramento professionale e retributivi di egual valore di genere. Inoltre si pone l'obiettivo di promuorere azioni per socializzare il tema Gender pay gap e i risultati del Progetto.

Il progetto di compone di tre azioni di ricerca: una a carattere economico (referente scientifico Eleonora Matteazzi), una a carattere giuridico (referente scientifico Marco Peruzzi), una a carattere sociologico (referente Anna Carreri). Le azioni prevedono una momento di raccordo e di valutazione complessivi relativamente alla coerenza interna delle azioni di ricerca intervento e alla tempistica dello svolgimento del progetto (referente scientifico Giorgio Gosetti).

L'azione progettuale è sviluppata nell'ambito di: DGR 1522/2022 Regione del Veneto - FSE PLUS - P.A.R.I. - PROGETTI AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE - AREA TEMATICA: Divario retributivo di genere (Gender pay gap) - Progetto: N.O.V.I.S. - Nuove Opportunità per Valorizzare Investimenti professionali e Sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese.

Partecipanti al progetto

Anna Carreri
Professore associato
Giorgio Gosetti
Professore associato
Marco Peruzzi
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology and anthropology

Attività

Strutture

Condividi