Il Progetto "MelArete 2. A scuola di amicizia e gratitudine” si qualifica come ricerca educativa che, in quanto tale, si pone una duplice finalità: nella sua valenza educativa intende offrire a bambini/e e ragazzi/e delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di I e di II grado occasioni di educazione all’etica della cura secondo virtù per la cittadinanza e, nella sua valenza empirica, ne analizza l’efficacia in termini di qualità riflessiva.
| Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
|---|---|
|
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education |
|
| Titolo | Autori | Anno |
|---|---|---|
| Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria | Bombieri, Rosi | 2024 |
| The MelArete Project to Foster Children's Ethical Development: from theory to practice | Mortari, Luigina; Valbusa, Federica | 2024 |
| Using metaphors to care for emotions in SEL programs | Bombieri, Rosi; Berardi, Ilaria | 2024 |
| Dialoguing on friendship as political virtue: an experience of citizenship education for primary school children. | Mortari, L.; Ubbiali, M.; Bombieri, R. | 2023 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********