Il Progetto "MelArete 2. A scuola di amicizia e gratitudine” si qualifica come ricerca educativa che, in quanto tale, si pone una duplice finalità: nella sua valenza educativa intende offrire a bambini/e e ragazzi/e delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di I e di II grado occasioni di educazione all’etica della cura secondo virtù per la cittadinanza e, nella sua valenza empirica, ne analizza l’efficacia in termini di qualità riflessiva.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education |
Titolo | Autori | Anno |
---|---|---|
Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria | Bombieri, Rosi | 2024 |
The MelArete Project to Foster Ethical Development: from theory to practice | Mortari, Luigina; Valbusa, Federica | 2024 |
Using metaphors to care for emotions in SEL programs | Bombieri, Rosi; Berardi, Ilaria | 2024 |
Dialoguing on friendship as political virtue: an experience of citizenship education for primary school children. | Mortari, L.; Ubbiali, M.; Bombieri, R. | 2023 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>