TITOLO DEL PROGETTO
Feedback as learning. Un percorso di ricerca-formazione orientato all’utilizzo del feedback per supportare l’apprendimento organizzativo e degli studenti
SINTESI DEL PROGETTO
Negli anni Duemila, l'approccio student-centred si estende anche alle pratiche valutative e di feedback, passando da un paradigma cognitivista a uno socio-costruttivista. Questo cambiamento vede il feedback come un processo di co-creazione di significati, dove gli studenti non sono solo destinatari, ma partecipano attivamente alla valutazione. La nuova definizione di feedback lo interpreta come uno strumento per promuovere l'apprendimento, non solo per certificare risultati. Ciò implica una revisione delle pratiche didattiche, includendo momenti strutturati di feedback e l'uso di tecnologie educative. Inoltre, il feedback è visto come elemento chiave per l’apprendimento organizzativo, basato su riflessione e co-costruzione per favorire un cambiamento educativo e trasformativo. Il progetto “Feedback for Learning” prevede l’attuazione di un percorso di Ricerca-Formazione progettato per strutturare l'approccio di valutazione di due corsi ITS sulle strategie di feedback autentico (Dawson, Carless & Lee, 2021). Esso verrà svolto nel biennio 2023-2024 e 2024-2025, nell’ambito del percorso Tecnico Superiore “Digital Transformation Specialist” erogato dall'Istituto Tecnico Superiore LAST in collaborazione con la Fondazione Edulife.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
A medio termine: supportare i docenti nello sviluppo di competenze di feedback finalizzate ad una facilitazione dei processi di apprendimento anche attraverso i processi valutativi. A medio termine: supportare gli studenti nello sviluppo di competenze di feedback finalizzate al potenziamento di competenze disciplinari e trasversali.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>