Diverse fonti indicano il Veneto come una Regione d’eccellenza nel settore vitivinicolo. Molti brand/aziende che producono/vendono vino (seppur ben posizionate sul mercato, con articoli di qualità, innovative e che investono in marketing) non raggiungono i risultati di vendita sperati. Causa di ciò è la difficoltà del cliente "standard" ad orientarsi entro un’ampia proposta: questo lo porta spesso a scegliere semplicemente il prodotto sbagliato (di solito facendolo casualmente o negativamente influenzato da packaging e pubblicità sui cui le aziende spendono molto), non in linea con i suoi gusti e la sua personalità. Dalla ricerca cognitiva sappiamo che l’impressione negativa, specie se è la prima, su un prodotto di un brand/azienda può gettare un alone di negatività sull’intero brand/azienda coinvolgendo anche altri prodotti. Il processo di scelta fatto dal cliente è, quindi, centrale: le aziende dovrebbero poter intervenire su tale processo guidando il cliente alla scelta migliore. Scopo del presente progetto è costruire una smart app (che implementi algoritmi psicologici) utilizzabile dalle aziende vitivinicole che consenta loro di profilare il cliente consigliandogli da subito “la scelta personale” migliore evitando cattive impressioni ed effetti alone perniciosi.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
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Metodi di ricerca nelle scienze umane
Psychology, Applied |
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Metodi di ricerca nelle scienze umane
Psychology, Experimental |
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