JP2015 - Per una diversa concezione e Pratica della Responsabilità Sociale d’Impresa: l’agire aziendale relazionale

Data inizio
1 marzo 2016
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Panattoni Riccardo
Parole chiave
JOINT PROJECT, BUSINESS ETHICS, SOCIAL ONTOLOGY AND ETHICS, CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, SOCIAL PRIVATE, DYNONTORGANISM, PHILOSOPHY

PREMESSA
Il Joint Project PReSI è promosso da Svolta s.r.l. e dal Dip. di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Univ. di Verona. L’impresa proponente, operante nei settori Energia Rinnovabile e Agricoltura Biologica, ha riscontrato che la prassi economico-aziendale cui è costretta per “restare nel mercato” è spesso in contrasto con la sua vision, votata a profili di Responsabilità Sociale dal punto di vista sia dell’azienda come comunità ed attore socio-economico, che dei singoli lavoratori. In tema di Responsabilità Sociale d’Impresa, l’approfondimento filosofico, teorico e pratico, sulla natura “sociale” dell’impresa, sul suo ruolo di attore/comunità - capace di agire in virtù della sua “articolazione” e del suo carattere “dinontorganico” - è stato esiguo e non ha raggiunto un grado di tematizzazione adeguato. Ciò in virtù del fatto che da un punto di vista della teoria sociale, il paradigma dominante nella comprensione della RSI è quello struttural-funzionalista o sistemico, e la relazione strutture-funzioni/mezzi-fini è sia la forma dominante della comprensione dell’agire economico che la categoria su cui poggia l’attività economica del fabbricare.

OBIETTIVI
Il Joint Project, mettendo a frutto il capitale di conoscenze delle due Unità di Ricerca, mira alla creazione di un portale web/database a disposizione di partner istituzionali e Centri di Ricerca, nonché di realtà votate all’innovazione e all’incubazione di imprenditoria giovanile.

PROCEDIMENTO
L’approfondimento teorico e di ricerca sul campo si articolerà in sessioni di focus group ed interviste semi-strutturate con imprenditori e responsabili organizzativi facenti capo a due diversi universi di riferimento: le imprese associate a Nuova Costruttività – network nazionale nato come MID nel 1970, e votato alla costruzione dell’impresa come motore del bene comune – e imprese partecipanti a progetti di RSI certificate SA8000. Le analisi di questo materiale di ricerca confluiranno a loro volta nel sopracitato portale web.

MAIN PARTNER
Svolta s.r.l.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Teorie e pratiche della cura
ETHICS

Attività

Strutture