PREMESSA
Il Joint Project PReSI è promosso da Svolta s.r.l. e dal Dip. di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Univ. di Verona. L’impresa proponente, operante nei settori Energia Rinnovabile e Agricoltura Biologica, ha riscontrato che la prassi economico-aziendale cui è costretta per “restare nel mercato” è spesso in contrasto con la sua vision, votata a profili di Responsabilità Sociale dal punto di vista sia dell’azienda come comunità ed attore socio-economico, che dei singoli lavoratori. In tema di Responsabilità Sociale d’Impresa, l’approfondimento filosofico, teorico e pratico, sulla natura “sociale” dell’impresa, sul suo ruolo di attore/comunità - capace di agire in virtù della sua “articolazione” e del suo carattere “dinontorganico” - è stato esiguo e non ha raggiunto un grado di tematizzazione adeguato. Ciò in virtù del fatto che da un punto di vista della teoria sociale, il paradigma dominante nella comprensione della RSI è quello struttural-funzionalista o sistemico, e la relazione strutture-funzioni/mezzi-fini è sia la forma dominante della comprensione dell’agire economico che la categoria su cui poggia l’attività economica del fabbricare.
OBIETTIVI
Il Joint Project, mettendo a frutto il capitale di conoscenze delle due Unità di Ricerca, mira alla creazione di un portale web/database a disposizione di partner istituzionali e Centri di Ricerca, nonché di realtà votate all’innovazione e all’incubazione di imprenditoria giovanile.
PROCEDIMENTO
L’approfondimento teorico e di ricerca sul campo si articolerà in sessioni di focus group ed interviste semi-strutturate con imprenditori e responsabili organizzativi facenti capo a due diversi universi di riferimento: le imprese associate a Nuova Costruttività – network nazionale nato come MID nel 1970, e votato alla costruzione dell’impresa come motore del bene comune – e imprese partecipanti a progetti di RSI certificate SA8000. Le analisi di questo materiale di ricerca confluiranno a loro volta nel sopracitato portale web.
MAIN PARTNER
Svolta s.r.l.