Prevenzione Emotiva e Pandemie: Sviluppo della Web-application Pand-HEMOT (Pandemics-Helmet for EMOTions) per Bambini e Adolescenti

Data inizio
1 ottobre 2021
Durata (mesi) 
6
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
URL
https://www.hemot.eu
Parole chiave
Emozioni; Coping; Pandemia; Web-application; Bambini e adolescenti

Le pandemie rappresentano problemi di salute pubblica che possono avere un impatto altamente traumatico sul funzionamento psicologico. Ciò è particolarmente vero per bambini e adolescenti la cui vulnerabilità dipende dal livello di sviluppo cognitivo ed emotivo. Sono ancora pochi gli studi sulle loro reazioni emotive e strategie di coping durante una pandemia. I professionisti della salute dispongono di un range di tecniche evidence-based per promuovere l’uso di strategie per affrontare le emozioni negative. Ciononostante, in caso di emergenza, anche gli adulti senza competenze specifiche necessitano di avere rapido accesso a strumenti per supportare i minori ad affrontare la fase di emergenza e di riorganizzazione, ma anche per aumentarne la preparazione emotiva per future pandemie. Tuttavia, è stata posta scarsa attenzione allo sviluppo di tali strumenti secondo gli standard della ricerca evidence-based, in particolare in relazione a pandemie.
L’obiettivo principale del progetot è mettere a punto e testare una versione preliminare di Pand-HEMOT nell’ambito della formazione, dell’inclusione e della società più ampia. Essa è una web application psico-educativa, sviluppata tenendo conto in primis dello stato dell’arte in psicologia, orientata alla gestione delle emozioni legate alle pandemie e in particolare a quella da Covid-19. Mira ad aumentare in modo ludico la consapevolezza degli utenti (bambini e adolescenti di scuola primaria e secondaria di I/II grado) sulle emergenze epidemiologiche e le risorse emotive per farvi fronte. Offre soluzioni per affrontare le diverse fasi del disaster management cycle, fornendo conoscenze su natura del fenomeno, comportamenti di sicurezza ed emozioni/strategie di coping nella risposta all’emergenza, nella gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, nella prevenzione del rischio di future pandemie. Nasce dall’adattamento della web application HEMOT (Progetto Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria, PrEmT; www.hemot.eu). Obiettivo secondario è condurre una meta-analisi su emozioni e strategie di coping legate alle pandemie.

 

Enti finanziatori:

MIUR
Finanziamento: assegnato e gestito da un ente esterno all'ateneo
Programma: FINANZMIUR - Finanziamento MIUR per la ricerca

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Ricercatore a tempo determinato
Roberto Burro
Professore associato
Cristina Lonardi
Professore associato
Daniela Raccanello
Ricercatore
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Formazione e organizzazioni
Psychology, Developmentalh
Formazione e organizzazioni
Psychology, Educational
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology

Attività

Strutture