Prevenzione Emotiva e Pandemie: Sviluppo della Web-application Pand-HEMOT (Pandemics-Helmet for EMOTions) per Bambini e Adolescenti

Data inizio
1 ottobre 2021
Durata (mesi) 
6
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
URL
https://www.hemot.eu
Parole chiave
Emozioni; Coping; Pandemia; Web-application; Bambini e adolescenti

Le pandemie rappresentano problemi di salute pubblica che possono avere un impatto altamente traumatico sul funzionamento psicologico. Ciò è particolarmente vero per bambini e adolescenti la cui vulnerabilità dipende dal livello di sviluppo cognitivo ed emotivo. Sono ancora pochi gli studi sulle loro reazioni emotive e strategie di coping durante una pandemia. I professionisti della salute dispongono di un range di tecniche evidence-based per promuovere l’uso di strategie per affrontare le emozioni negative. Ciononostante, in caso di emergenza, anche gli adulti senza competenze specifiche necessitano di avere rapido accesso a strumenti per supportare i minori ad affrontare la fase di emergenza e di riorganizzazione, ma anche per aumentarne la preparazione emotiva per future pandemie. Tuttavia, è stata posta scarsa attenzione allo sviluppo di tali strumenti secondo gli standard della ricerca evidence-based, in particolare in relazione a pandemie.
L’obiettivo principale del progetot è mettere a punto e testare una versione preliminare di Pand-HEMOT nell’ambito della formazione, dell’inclusione e della società più ampia. Essa è una web application psico-educativa, sviluppata tenendo conto in primis dello stato dell’arte in psicologia, orientata alla gestione delle emozioni legate alle pandemie e in particolare a quella da Covid-19. Mira ad aumentare in modo ludico la consapevolezza degli utenti (bambini e adolescenti di scuola primaria e secondaria di I/II grado) sulle emergenze epidemiologiche e le risorse emotive per farvi fronte. Offre soluzioni per affrontare le diverse fasi del disaster management cycle, fornendo conoscenze su natura del fenomeno, comportamenti di sicurezza ed emozioni/strategie di coping nella risposta all’emergenza, nella gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, nella prevenzione del rischio di future pandemie. Nasce dall’adattamento della web application HEMOT (Progetto Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria, PrEmT; www.hemot.eu). Obiettivo secondario è condurre una meta-analisi su emozioni e strategie di coping legate alle pandemie.

 

Enti finanziatori:

MIUR
Finanziamento: assegnato e gestito da un ente esterno all'ateneo
Programma: FINANZMIUR - Finanziamento MIUR per la ricerca

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Professore associato
Roberto Burro
Professore associato
Cristina Lonardi
Professore associato
Daniela Raccanello
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Formazione e organizzazioni
Psychology, Developmentalh
Formazione e organizzazioni
Psychology, Educational
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology

Attività

Strutture