Vamos siendo. Aspirazioni, capacità di aspirare e sviluppo locale

Data inizio
1 luglio 2020
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Gosetti Giorgio
Parole chiave
sviluppo locale, aspirazione, lavoro

Premessa
Il progetto di ricerca, sviluppato in collaborazione con l’Universidad EAFIT di Medellin (Colombia), intende indagare le esperienze di sviluppo locale in due aree urbane della citta di Medellin, caratterizzate da significative problematiche di disagio e vulnerabilità sociale. I due territori sono stati oggetti di un progetto di cambiamento che ha generato nuove forme di socialità e di lavoro che il progetto intende indagare a partire dal concetto di “aspirazione”. Sotto il profilo metodologico la ricerca ha un carattere prevalentemente qualitativo, e intende associare all’osservazione diretta dei territori una serie di interviste e focus group. I soggetti coinvolti sono coloro che negli anni hanno partecipato a diverso titolo e con differenti profili di responsabilità progettuali e operative alle attività sul territorio, attività che hanno favorito una rigenerazione urbana.
 
Oggetto          
Oggetto della ricerca è lo sviluppo locale interpretato attraverso la valenza teorica, metodologica e operativa che riveste il concetto di aspirazione, così come implicitamente o esplicitamente viene declinato nei progetti di cambiamento. Lo sviluppo locale viene analizzato partendo dal basso, prendendo a riferimento esperienze concrete realizzate in due realtà complesse a elevata problematicità sociale. Lo studio viene realizzato con il diretto coinvolgimento degli attori che hanno condotto e condiviso i progetti di sviluppo, ricostruendo attraverso un’analisi sul campo obiettivi prefissati, sviluppo dei progetti e risultanze dei processi di cambiamento. Le parole chiave del progetto sono quindi: aspirazione e sviluppo locale. Più precisamente il progetto di ricerca avrà quali casi studio due progetti di sviluppo locale realizzati nell’area della città di Medellin (Colombia), precisamente nei quartieri Comune 13 e Moravia. Per le finalità analitiche del progetto sarà ricostruito anche un terzo caso-progetto di sviluppo, utilizzato come caso-controllo rispetto ai due principali.
 
Risultati attesi
I risultati attesi del progetto sono di carattere conoscitivo, operativo e analitico. Infatti (a) ci si prefigge di individuare le caratteristiche dei casi-progetto di sviluppo ricostruendone le dinamiche di realizzazione, l’impatto sulle realtà locali e i possibili sviluppi futuri; (b) la ricostruzione dei casi-progetto consentirà anche di mettere in evidenza aspetti operativi relativamente a come sono stati realizzati i progetti di sviluppo locale, mettendo quindi a disposizione utili informazioni per strutturare eventuali altri progetti; (c) si auspica inoltre che il progetto di ricerca, avendo una struttura aperta pur partendo da alcuni elementi di quadro teorico di riferimento, consenta di mettere a punto una struttura analitica utile per analizzare e valutare progetti di sviluppo locale.

Partecipanti al progetto

Giorgio Gosetti
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology

Attività

Strutture