Con questa ricerca, realizzata con Ugo Solitro del dipartimento di Scienze Informatiche dell'università di Verona, si è iniziato ad analizzare l'impatto dei processi cognitivi individuali sull'apprendimento della programmazione informatica e relativa performance accademica. In particolare, ci si è soffermati sul pensiero divergente, la personalità creativa e il brain type, facendo riferimento al framework teorico della Empathizing-Systemizing Theory. Nella fase pilota è stato coinvolto un campione di studenti universitari del corso magistrale in matematica applicata dell'università di Verona. Come analisi preliminari sono stati condotti dei t-test e verificate le correlazioni tra i costrutti in esame che hanno evidenziato la relazione tra stili cognitivi e la performance nella programmazione.
Pubblicazioni
Titolo |
Autori |
Anno |
Compliance to eXtreme Apprenticeship in a programming course: Performance, achievement emotions, and self-efficacy
|
Brondino, M.; Del Fatto, V.; Gennari, R.; Pasini, M.; Raccanello, D.
|
2019
|
Predictors of performance in Programming: the moderating role of eXtreme Apprenticeship, sex and educational background
|
Solitro, U.; Pasini, M.; Brondino, M.; Raccanello, D.; Vicentini, Giada; Burro, R.
|
2019
|
A Preliminary Investigation on Computational Abilities in Secondary School
|
Solitro, Ugo; Pasini, Margherita; DE GRADI, Debora; Brondino, Margherita
|
2017
|
Children’s emotions and quality of products in participatory game design
|
Gennari, R.; Melonio, A.; Raccanello, Daniela; Brondino, Margherita; Dodero, Gabriella MAria; Pasini, Margherita; Torello, S.
|
2017
|
Early training in programming: from high school to college
|
Solitro, Ugo; Zorzi, Margherita; Pasini, Margherita; Brondino, Margherita
|
2017
|
Psychology of programming: The role of creativity, empathy and systemizing
|
Pasini, M.; Solitro, U.; Brondino, M.; Burro, R.; Raccanello, D.; Zorzi, M.
|
2017
|
The role of the cognitive style in improving the learning to program
|
Pasini, Margherita; Solitro, Ugo; Brondino, Margherita; Raccanello, Daniela
|
2017
|
The challenge of learning to program: motivation and achievement emotions in an extreme apprenticeship experience
|
Pasini, Margherita; Solitro, Ugo; Brondino, Margherita; Raccanello, Daniela
|
2016
|