Obiettivi di riuscita in studenti di scuola primaria, secondaria e universitari

Data inizio
1 gennaio 2012
Durata (mesi) 
96
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
Parole chiave
Obiettivi di riuscita, Scuola primaria, Scuola secondaria, Università

Il progetto si occupa degli obiettivi di riuscita, definiti come rappresentazioni cognitive di natura dinamica focalizzate sulla competenza (Elliot & Murayama, 2008; Elliot, Murayama, & Pekrun, 2011). Nonostante il crescente corpus di studio che se ne occupa a livello internazionale, è stato finora trascurato lo studio di tali obiettivi soprattutto con studenti più giovani, e in relazione a specifici correlati. Il progetto si focalizza quindi su tali aspetti.
Obiettivo primario del progetto è lo studio degli obiettivi di riuscita e dei loro correlati, indagando il ruolo giocato da diversi fattori nel determinarne le differenze. Attenzione particolare è posta allo studio dei cambiamenti degli obiettivi di riuscita in relazione all’età dei soggetti.
Obiettivi secondari riguardano lo sviluppo di strumenti validi e attendibili per la valutazione degli obiettivi di riuscita, appropriati all’età dei soggetti, facendo uso anche della tecnologia.

Partecipanti al progetto

Margherita Pasini
Professore associato
Daniela Raccanello
Professore associato
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Assessing primary and secondary students’ achievement goals for Italian and mathematics domains: The Italian version of the Achievement Goal Questionnaire-Revised (AGQ-R) Raccanello, Daniela; Brondino, Margherita 2016
Achievement goals as antecedents of achievement emotions: The 3 X 2 achievement goal model as a framework for learning environments design Brondino, Margherita; Raccanello, Daniela; Pasini, Margherita 2014
The assessment of motivation for technology-based learning environments: The Italian version of the Achievement Goal Questionnaire-Revised Raccanello, Daniela; Brondino, Margherita; Pasini, Margherita; De Bernardi, B. 2014

Attività

Strutture

Condividi