Prestazione accademica: il ruolo di obiettivi ed emozioni di riuscita

Data inizio
1 settembre 2011
Durata (mesi) 
60
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
Parole chiave
Achievement emotions, Achievement goals, Academic performance

Il progetto si focalizza sulla relazione tra dimensioni cognitive, motivazionali ed emotive e la prestazione accademica in studenti universitari. Alla luce della letteratura internazionale più recente, si propone di: (1) studiare la relazione tra dimensioni motivazionali ed emotive in merito all’apprendimento degli studenti, in termini di relazione tra obiettivi di riuscita (Elliot, Murayama e Pekrun, 2011) ed emozioni di riuscita (Pekrun, 2006) (obiettivo teorico); (2) verificare le proprietà psicometriche di due strumenti per la misurazione dei due costrutti, non presenti nel contesto italiano (obiettivo metodologico); (3) studiare il valore predittivo di alcune dimensioni cognitive che caratterizzano gli studenti universitari nel momento di ingresso nel mondo universitario, nei confronti della prestazione accademica futura, con motivazioni ed emozioni come possibili fattori mediatori (obiettivo socio-educativo). Si prevede l'applicazione di tecniche di analisi dei dati multilivello, quali l'analisi fattoriale confermativa multilivello (MCFA) e le analisi mediante i modelli di equazioni strutturali multilivello (MSEM).

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Ricercatore a tempo determinato
Margherita Pasini
Professore associato
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Students’ expectations about interviewees’ and interviewers’ achievement emotions in job selection interviews RACCANELLO D. 2015
Achievement emotions in job selection interviews: Interviewees' and interviewers' expectations Raccanello D. 2014
Achievement goals as antecedents of achievement emotions: The 3 X 2 achievement goal model as a framework for learning environments design Brondino, Margherita; Raccanello, Daniela; Pasini, Margherita 2014
Pride and shame in university students: The role of setting Raccanello D.; Brondino M.; Pasini M. 2014
The relative importance of setting versus domain for students' achievement emotions Raccanello D.; Brondino M.; De Bernardi B. 2014
The role of setting for university students' achievement emotions Pasini M.; Brondino M.; Raccanello D. 2014
3 X 2 Achievement Goal Questionnaire: uno studio esplorativo con studenti italiani Raccanello D.; Brondino M.; Pasini M. 2013
Emozioni di riuscita: specificità del setting Brondino M.; Raccanello D.; Pasini M. 2013
The 3 X 2 achievement goal model for learning exam-relevant material: Links with emotions Raccanello D.; Pasini M. 2013

Attività

Strutture