Il progetto si focalizza sulla relazione tra dimensioni cognitive, motivazionali ed emotive e la prestazione accademica in studenti universitari. Alla luce della letteratura internazionale più recente, si propone di: (1) studiare la relazione tra dimensioni motivazionali ed emotive in merito all’apprendimento degli studenti, in termini di relazione tra obiettivi di riuscita (Elliot, Murayama e Pekrun, 2011) ed emozioni di riuscita (Pekrun, 2006) (obiettivo teorico); (2) verificare le proprietà psicometriche di due strumenti per la misurazione dei due costrutti, non presenti nel contesto italiano (obiettivo metodologico); (3) studiare il valore predittivo di alcune dimensioni cognitive che caratterizzano gli studenti universitari nel momento di ingresso nel mondo universitario, nei confronti della prestazione accademica futura, con motivazioni ed emozioni come possibili fattori mediatori (obiettivo socio-educativo). Si prevede l'applicazione di tecniche di analisi dei dati multilivello, quali l'analisi fattoriale confermativa multilivello (MCFA) e le analisi mediante i modelli di equazioni strutturali multilivello (MSEM).