Il gruppo di ricerca si propone per questo progetto annuale il raggiungimento di quattro obiettivi:
- Individuare le forme di impresa che svolgono attività di turismo responsabile.
Fino a pochi anni fa l’ambito del turismo responsabile apparteneva, per cultura e per modalità, al cosiddetto Terzo settore: i suoi protagonisti erano perciò legati a imprese cooperative di tipo sociale, associazioni culturali o ambientaliste, organizzazioni non governative (Ong), sostanzialmente imprese non profit. L’osservazione del processo di sviluppo di imprese di turismo responsabile ci sta segnalando un nuovo protagonismo: anche società di persone e di capitale (imprese profit) stanno investendo nel turismo responsabile. Ci interessa capire se questo fenomeno è confermato anche nella provincia di Verona e quanto questo passaggio incide sulle premesse valoriali storiche del turismo responsabile.
- Riconoscere gli elementi propri delle imprese di turismo responsabile: motivazioni, stili-pratiche-modalità, idealità e sostenibilità economica.
L’azienda di promozione turistica della Provincia di Verona e gli enti e i consorzi ad essa collegati negli ultimi anni stanno promovendo Verona come destinazione turistica valorizzandone tutto il territorio (città storica, lago di Garda, montagna, colline, pianura). È interessante spostare l’attenzione dai luoghi alle persone, dalla crescita economica allo sviluppo sostenibile (qualità delle relazioni umane, salvaguardia dell’ambiente, qualità del lavoro e dei tempi di vita, solidarietà sociale).
- Monitorare il processo di costruzione di un sistema locale di turismo responsabile.
Ipotizziamo che la particolarità dell’esperienza delle realtà che offrono turismo responsabile sta non solo nel prodotto e nelle pratiche relazionali ma anche nei processi organizzativi con cui il sistema si esprime.
- Identificare realtà e itinerari di turismo responsabile sul territorio della provincia di Verona e rilevare nuove ed informali modalità di ospitalità, che abbiano le seguenti caratteristiche:
- siano prima di tutto un'occasione di incontro tra persone, di condivisione della quotidianità del luogo, dei contesti d'uso e dei contesti simbolici dei prodotti tipici, e allo stesso tempo un'occasione di sostegno a progetti di recupero e di valorizzazione del territorio;
- portino alla conoscenza del turista luoghi sconosciuti o inusuali per i circuiti classici, ma significativi del recupero dei saperi e delle pratiche del luogo in una prospettiva dinamica che tiene insieme sia gli elementi di continuità che di trasformazione;
- preservino e valorizzino le risorse disponibili (ambiente, abitanti, imprese, prodotti locali, competenze, ecc) al fine di creare sviluppo economico e sociale in un’ottica di redistribuzione e di sostenibilità locale;
- promuovano e sostengano quelle realtà imprenditoriali locali che mettono in atto strategie d'inclusione sociale;
- prevedano un'offerta accessibile, flessibile, diversificata, attenta a rispettare il valore della qualità del lavoro e dell'esperienza turistica nei tempi, nei modi, nei bisogni.