Il libro illustrato oggi. Incontri narrativi per le diverse età e nuove modalità di lettura

Data inizio
1 gennaio 2002
Durata (mesi) 
48
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Blezza Silvia

Tale ricerca si prefigge di analizzare le caratteristiche della produzione contemporanea, italiana e straniera, di albi e libri illustrati per bambini e ragazzi, mettendo in rilievo come l'originalità grafico-strutturale, iconica e tematica ne faccia un prezioso ed interessante strumento di lettura anche per i giovani e persino gli adulti. Si prenderanno in esame i seguenti elementi: l'impostazione grafico-strutturale;lo stile iconico; le tematiche trattate;la rappresentazione dei personaggi;il rapporto dialettico testo-immagine; le diverse modalità di lettura sia individuali sia mediate da un adulto;l'utilizzazione del libro illustrato in contesto istituzionale (asilo nido) e scolastico (scuola dell'infanzia, elementare e media)come strumento efficace ed incisivo di conoscenza e di educazione alla lettura.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Silvia Blezza
Professore a contratto

Attività

Strutture