filosofare sull'educativo

Data inizio
10 settembre 2005
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Silvestri Daniela

FILOSOFARE SULL’EDUCATIVO

presupposto teoretico
A partire dall’affermazione della filosofia analitica il campo della filosofia dell’educazione ha subito un’interpretazione tecnicistica, con l’evitamento di ogni questione metafisica intendendo per questione metafisica gli interrogativi esistenzialmente essenziali per dare senso all’esistenza.

obiettivo dell’educazione
Partendo dal presupposto che gli educatori hanno necessità di una filosofia dell’educazione che costituisca un framework per interrogare criticamente l’esperienza educativa, l’obiettivo della ricerca consisterà nell’individuare le questioni chiave dell’educativo e nel costruire un approccio interrogante praticabile in una comunità di discorso.

percorso di ricercai
Una parte della ricerca sarà di ricognizione bibliografia, ossia nella forma di una literature review;
si cercherà poi di attivare una comunità di pratica filosofica con gli studenti per sperimentare un percorso di costruzione condivisa dell’abilità a filosofare sull’educativo.
Il primo passo sarà costituito da un’analisi concettuale dei termini chiave della prassi eductaiva

parole chiave:
educazione come prassi concreta
riflessività
pensiero critico

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Collaboratori esterni

Alessia Camerella
Università degli Studi di Verona Scienze dell'Educazione Dottoranda

Attività

Strutture