La ricerca è tesa ad analizzare il tema dell'educazione dei cittadini in una società complessa e multiculturale. a fronte della crisi di valori e di orientamento riscontrabile attualmente, nell'ambito della pedagogia interculturale prende sempre più corpo la tesi che vede nell'educazione alla cittadinanza una delle risposte più idonee alla sfida della globalizzazione e della complessità. L'educazione alla cittadinanza, tenendo conto dei fenomeni di inclusione e di esclusione presenti nella società, costituisce la forma migliore per riconoscere opportunità e limiti delle società moderne. in tal modo è possibile attuare e vivificare realmente il concetto di democrazia, a reale vantaggio del singolo ( a prescindere dall'appartenenza culturale, etnica, religiosa o linguistica) e della collettività. movendo da tale base, nel corso della ricerca si vuole soprattutto indagare se ed in che modo nella scuola italiana si tiene conto di tale sviluppo. la ricerca si articolerà in più momenti. innanzitutto sarà realizzata un'attenta analisi dei programmi scolastici e delle Circolari Ministeriali italiani (e dei più importanti paesi europei), al fine di cogliere la presenza dei suddetti concetti. Successivamente si prevede la realizzazione di un'indagine conoscitiva nelle scuole del Veneto, mediante la metodologia delle interviste semistrutturate, soprattutto agli insegnanti, volta ad individuare la ricezione (contenuti, modalità e fini) dell'educazione alla cittadinanza nella scuola. in una terza fase, tenendo conto dei risultati della ricerca e quelli di ricerche simili in corso a livello nazionale ed europeo, si provvederà quindi a formulare delle proposte concrete di educazione alla cittadinanza.