Enrico Ieroncic

Foto,  16 maggio 2025
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Scienze Umane - 40° Ciclo (1 ottobre 2024 - 30 settembre 2027)
E-mail
enrico|ieroncic*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Il progetto di ricerca si propone di esplorare il concetto di “Terzo Spazio” all’interno di una scuola media dell’entroterra veneziano, un’area connotata da marginalità e da una complessa pluralità socioculturale. La ricerca mira a valutare le potenzialità educative del Terzo Spazio per la riconfigurazione dei saperi e delle identità giovanili, promuovendo un approccio ecologico che superi le dicotomie tradizionali tra cultura scolastica e contesti di vita degli studenti. Il progetto vuole comprendere in maniera profonda le dinamiche che caratterizzano il Terzo Spazio, le sue caratteristiche e i suoi benefici in contesti scolastici complessi, con particolare attenzione alla soggettivazione degli studenti. Attraverso un laboratorio-intervento a tema Le avventure di Pinocchio, la narrazione letteraria è assunta come strumento per la riflessione personale, la metacognizione e la scoperta di sé. Promuovendo un ventaglio di strategie di apprendimento diversificate e innovative si ipotizza che in questo spazio gli studenti possano ampliare le possibilità di iniziativa e sperimentare il senso di sé come soggetti agenti. Tutor: Chiara Sità, Alessio Surian

The research project aims to explore the concept of “Third Space” within a middle school in the Venetian hinterland, an area characterized by marginalization and complex sociocultural diversity. The research aims to examine the educational potential of the Third Space for reshaping young people's knowledge and identities, promoting an ecological approach that goes beyond the traditional dichotomies between school culture and students' life contexts. The project seeks to gain a deep understanding of the dynamics that characterize the Third Space, its characteristics, and its benefits in complex school contexts, with a particular focus on student subjectivation. Through a workshop-intervention based on The Adventures of Pinocchio, literary narration is used as a tool for personal reflection, metacognition, and self-discovery. By promoting a range of diverse and innovative learning strategies, it is hypothesized that in this space students can expand their opportunities for initiative and experience a sense of self as active agents. Supervisor: Chiara Sità, Alessio Surian

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi