Marta Milani

foto,  3 agosto 2023
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Ruolo
Ricercatrice a tempo determinato senior
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH2_2 - Social inequalities, social exclusion, social integration

SH2_1 - Social structure, social mobility

Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 1° ala Vipacco,  Stanza 1.32
Telefono
+ 39 045 8028332
E-mail
marta|milani*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 9.00 - 10.30,  

Curriculum

Marta Milani è ricercatrice a tempo determinato senior (RTDb) per il settore concorsuale M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona, ateneo presso il quale nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze dell'educazione e della formazione continua. È coordinatrice del Centro Studi Interculturali (CSI), diretto dal prof. Agostino Portera, nonché membro del Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning. I suoi interessi di ricerca riguardano la pedagogia e l'educazione interculturali, in particolare lo sviluppo di competenza interculturale in ambito scolastico-educativo e l'utilizzo del Cooperative Learning quale metodo-metodologia per la promozione di inclusione. Il suo lavoro afferisce alle linee di ricerca di Dipartimento relative alla cittadinanza e all'inclusione sociale, alle migrazioni e società multiculturali, nonché alla cooperazione e conflitto tra i gruppi.

 

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 12.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA)
ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia".
Centro Studi Interculturali
Lo scopo del Centro è di fare ricerca universitaria, alta formazione e consulenza nell’educazione, pedagogia e didattica interculturale, nella mediazione interculturale, nella comunicazione interculturale e nella gestione dei conflitti in una società complessa, pluralistica e multiculturale. Il Centro Studi Interculturali promuove ricerche e interventi nel settore dell’educazione, della formazione, della didattica interculturale, della mediazione interculturale, della comunicazione interculturale, della gestione dei conflitti e della Pedagogia interculturale. L’impegno del CSI è in ambito scolastico ed educativo, economico (aziende e relazioni internazionali), sanitario, sociale, giuridico e dei media (Giornalismo interculturale, social media e comunicazione digitale). Il CSI collabora con enti, istituzioni, organizzazioni e aziende, nazionali e internazionali, e con professionisti accreditati. Opera in Italia e a livello internazionale, con ricerca scientifica, consulenza e alta formazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Competenze interculturali Analisi di pratiche e metodologie interculturali. Studio del costrutto di competenza interculturale in diversi ambiti e contesti (scolastico-educativo, della mediazione interculturale, giuridico, aziendale e socio-sanitario). Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Cooperative Learning Studio dell' apprendimento cooperativo quale metodo-metodologia di apprendimento a mediazione sociale per la promozione di contesti educativi di benessere e pienamente inclusivi. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Mediazione e counseling interculturali Analisi e studio della mediazione (inter)culturale e del counseling interculturale per sapersi muovere tra diverse cornici culturali (riconoscendo indizi di contestualizzazione e per agire efficacemente dentro una specifica cornice culturale) sia – e soprattutto – per saper interagire efficacemente nella relazione con persone culturalmente differenti. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Progetti
Titolo Data inizio
Mapping Teacher Training in Europe (MATT) 01/01/19
Creation of Continuous Development Programme for Educators (CCPD4E) 01/01/15
Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi 01/02/13
Cooperare per apprendere INsieme 01/01/13
RICK's Cafe: Renewing Intercultural Competences and Knowledge Spaces 01/09/10
Educazione interculturale alla cittadinanza a scuola e nei media 01/01/10




Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi