Giuseppe Fornari

foto,  14 novembre 2019
Qualifica
Professore associato
Ruolo
professore associato
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano 2,  Stanza 2.03b
Telefono
045 8028053
E-mail
giuseppe|fornari*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 9.00 - 11.00,   Palazzo di Lettere, piano 2, stanza 2.03b

Curriculum
  • pdf   CURR-ENG   (pdf, it, 161 KB, 15/12/20)
  • pdf   CURR-ITA   (pdf, it, 217 KB, 15/12/20)

La mia attività di studioso trova nella Storia della filosofia non tanto un settore di definizione quanto piuttosto un punto di partenza per lo sviluppo di indagini concernenti, in primo luogo, la comprensione della storia del pensiero in tutte le sue molteplici manifestazioni storiche ed espressive, e, in secondo luogo, l'origine del pensiero umano in quanto attività simbolica che tocca essenzialmente la stessa origine culturale dell'uomo. L'impostazione della mia ricerca è quindi per definizione transdisciplinare non nel senso sommatorio e descrittivo di giustapporre argomenti di studio differenti, bensì nel senso organico di un'integrazione storica e disciplinare capace di far sorgere nuove prospettive di interpretazione e di comprensione. Questo è il ruolo che nelle mie indagini storiche svolge la riflessione teorica sulla mediazione come esperienza centrale per la formazione e il funzionamento della cultura umana nelle sue varie epoche e manifestazioni. Sullo sfondo di una riflessione teorica generale sull'origine umana, i temi storici su cui le mie indagini si soffermano in particolare sono: il pensiero greco nelle sue fasi soprattutto arcaica e classica, con particolare attenzione ai suoi rapporti con la sfera religiosa e con la tragedia; la genesi e le prime fasi di sviluppo della concezione ebraica e cristiana; il Rinascimento come periodo di crisi creativa che determina il passaggio dal medioevo alla modernità; la filosofia moderna e contemporanea negli esponenti che evidenziano il significato specifico e paradossale dell'uomo come essere capace non solo di conoscenza ma di una presa di coscienza della sua stessa origine come essere conoscitivo.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 7.
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