Domenico Secondulfo

secSM,  8 dicembre 2013
Qualifica
Cultore della materia
Ruolo
ordinario
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_1 - Social structure, social mobility, social innovation

Settore di Ricerca (ERC)
SH2_1 - Social structure, social mobility

Ufficio
Chiostro S. Maria della Vittoria,  Piano 1,  Stanza 1.28
E-mail
domenico|secondulfo*univr|it - domenico|secondulfo3@gmail|com <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 16.30, ,  

orario valido sino a nuova comunicazione - si consiglia di consultare sempre gli avvisi online e di prendere comunque un appuntamento via mail

Curriculum
  • pdf   cur engl   (pdf, en, 78 KB, 08/06/18)
  • pdf   cur ita   (pdf, it, 79 KB, 08/06/18)


Domenico Secondulfo è professore ordinario di sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane. Si occupa di sociologia dei consumi, di sociologia della salute, di sociologia della comunicazione, e di sociologia della cultura. Di sociologia visuale e di metodologia. Ha diretto indagini empiriche sia quantitative che qualitative su questi argomenti. Ha prodotto indagini mirate utilizzando immagini fotografiche.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 56.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2017/2018)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2017/2018)   9   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2017/2018)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2016/2017)   9   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia del giornalismo (m) (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2012/2013)   9   
Laurea in Scienze della comunicazione Sociologia generale e dei processi culturali (2012/2013)   12    SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia delle comunicazioni di massa e cronaca giornalistica (m) (2010/2011)   12    SOCIOLOGIA DEL GIORNALISMO (M) I MODULO
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sociologia e psicologia dei consumi (2010/2011)   9   
Laurea in Scienze della comunicazione Sociologia generale e dei processi culturali (2010/2011)   12    SOCIOLOGIA SC (I)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia dei fenomeni politici (i) (2009/2010)   3   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia delle comunicazioni di massa e cronaca giornalistica (m) (2009/2010)   12    SOCIOLOGIA DEL GIORNALISMO (M) I MODULO
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Sociologia generale (m) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia dei fenomeni politici (i) (2008/2009)   3   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2008/2009)   5   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Sociologia delle comunicazioni di massa e cronaca giornalistica (m) (2008/2009)   12    Sociologia del giornalismo (m) I modulo
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del libro (s) (2008/2009)   6    1,5 
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia dei fenomeni politici (i) (2007/2008)   3   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2007/2008)   5   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del libro (s) (2007/2008)   6   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2006/2007)   5   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del libro (s) (2006/2007)   6   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2005/2006)   5   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del libro (s) (2005/2006)   6   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Metodi e tecniche della cronaca giornalistica (s) (2004/2005)   6     
Laurea in Scienze dei beni culturali (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia dei processi culturali (i) (2004/2005)   3     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sociologia dei processi economici (2004/2005)   5   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2004/2005)   6     
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2004/2005)   6     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Sociologia dei consumi e della comunicazione (2003/2004)   4   
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia dei processi culturali (i) [editoria] (2003/2004)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia del lavoro (i) (2003/2004)   3     
Laurea specialistica in Metodi Quantitativi per la Finanza (a esaurimento) (Classe 91/S) Statistica metodologica (avanzato) (2003/2004)   4   
Laurea in Scienze dei beni culturali (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia dei processi culturali bc (i) (2002/2003)   3     
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia dei processi culturali (i) (2002/2003)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Sociologia dei processi culturali (i) [editoria A-K] (2002/2003)   3     
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2002/2003)   6     
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Sociologia (i) (2001/2002)   6     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA)
ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia".
Sociologia dei consumi
Il Gruppo si occupa dell'analisi dei comportamenti di consumo e interfaccia le sue riflessioni e le sue indagini anche con le tematiche legate al mutamento sociale e alla sociologia della salute e del benessere.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Consumi Studio dei comportamenti di consumo e di acquisto dei singoli individui e delle reti. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Progettazione,conduzione, controllo di indagini empiriche sia qualitative che quantitative, analisi statistica e interpretazione dei dati, analisi prospettica. Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology
Progetti
Titolo Data inizio
Comportamenti di consumo e stratificazione sociale 01/01/13
A cavallo del mostro. Tarda modernità, crisi, decrescita e felicità. 01/09/12
Young people in Europe. Social capital, civicness and identity in the process of European integration 01/01/12
I CONSUMATORI DI FRONTE ALLA CRISI ECONOMICA 01/01/12
mente, mano, utensile 01/01/12
Il concetto di cultura materiale 01/01/11
La trasformazione del consumatore e la creatività imprenditoriale, il ruolo della memoria nei processi di ricostruzione e valorizzazione del prodotto locale. 01/01/10
L'evoluzione del concetto di benessere 01/01/10
le famiglie italiane di fronte alla crisi: strategie di consumo e stili di vita 01/01/10
Osservatorio sulle Strategie di Consumo delle Famiglie 16/10/09
la merce tra nuovo ed usato 01/01/09
le forme genetiche 01/01/08
turismo termale in veneto 01/01/08
I mondi della new age. Rappresentazioni sociali e terapie "alternative" 15/09/05
Alla salute ! uso ed abuso di alcool tra i giovani 01/09/04
RICERCA QUALITATIVA E RAPPRESENTAZIONI SOCIALI: IL MONDO SIMBOLICO DEI PAZIENTI DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI (2004) 01/01/04
Valori e orientamenti degli studenti della Università degli Studi di Verona. 09/09/01





Domenico Secondulfo
Carica Organo collegiale
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento in Comunicare lo Sport
coordinatore del corso di dottorato Consiglio della Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Filosofia

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi