Cristina Balloi

FOTO_BALLOI,  3 giugno 2024
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Ruolo
Ricercatrice a tempo determinato
Settore disciplinare
PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice

SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour

SH3_7 - Social policies, welfare, work and employment

Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 1° ala Vipacco,  Stanza 1.32
Telefono
045 8028131
E-mail
cristina|balloi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolge il lunedì dalle 15 alle 17. Si chiede alle studentesse e agli studenti di inviare una mail per segnalare la presenza al ricevimento.

Curriculum

Cristina Balloi è ricercatrice TDa in Pedagogia Generale e Sociale (SSD PAED-01/A) presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, dove ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca in Scienze Umane nel 2019. È membro del Centro Studi Interculturali (CSI), diretto dal Prof. Agostino Portera. I suoi interessi di ricerca riguardano la pedagogia interculturale, la competenza interculturale, il Diversity Management nei differenti contesti lavorativi (aziende, terzo settore, enti pubblici, scuole), la riduzione delle disuguaglianze, l’approccio intersezionale e decoloniale.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 1.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Pedagogia generale [Matricole pari] (2024/2025)   6  eLearning

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Centro Studi Interculturali
Lo scopo del Centro è di fare ricerca universitaria, alta formazione e consulenza nell’educazione, pedagogia e didattica interculturale, nella mediazione interculturale, nella comunicazione interculturale e nella gestione dei conflitti in una società complessa, pluralistica e multiculturale. Il Centro Studi Interculturali promuove ricerche e interventi nel settore dell’educazione, della formazione, della didattica interculturale, della mediazione interculturale, della comunicazione interculturale, della gestione dei conflitti e della Pedagogia interculturale. L’impegno del CSI è in ambito scolastico ed educativo, economico (aziende e relazioni internazionali), sanitario, sociale, giuridico e dei media (Giornalismo interculturale, social media e comunicazione digitale). Il CSI collabora con enti, istituzioni, organizzazioni e aziende, nazionali e internazionali, e con professionisti accreditati. Opera in Italia e a livello internazionale, con ricerca scientifica, consulenza e alta formazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Approccio interculturale decoloniale La pedagogia decoloniale latinoamericana, le istanze pedagogico-politiche provenienti dall’Africa sub-Sahariana e il pensiero femminile della differenza sono punti di riferimento per indagare i costrutti teorici e le categorie utilizzate nella lettura dell’incontro con l’altro. L’indagine con tale approccio permette di evidenziare il posizionamento dello sguardo e di ripensare il lavoro educativo e sociale Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education
Competenze e pedagogia interculturale Analisi di pratiche e metodologie interculturali. Studio del costrutto di competenza interculturale in diversi ambiti e contesti (scolastico-educativo, della mediazione interculturale, giuridico, aziendale e socio-sanitario). EDUCATION
Competenze interculturali Analisi di pratiche e metodologie interculturali. Studio del costrutto di competenza interculturale in diversi ambiti e contesti (scolastico-educativo, della mediazione interculturale, giuridico, aziendale e socio-sanitario). Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Progetti
Titolo Data inizio
Dialoguing@arts . Advancing Cultural Literacy for Social Inclusion through Dialogical Arts Education (dArts) 01/01/24




Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi