Elena De Silvestri

Immagine,  3 dicembre 2018
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Scienze Umane - 32° Ciclo (1 ottobre 2016 - 30 settembre 2019)
Settore disciplinare
- - -
E-mail
elena|desilvestri*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Dottorato in Scienze Umane - 32° Ciclo (1 ottobre 2016 - 30 settembre 2019)

Programma di ricerca dottorato
La figura metapsicologica del “fantasma”, in particolare nelle sue implicazioni con il concetto di “virtuale” (così come è stato sviluppato nella riflessione deleuziana) e quello di “uso” (per come esso viene teorizzato e rielaborato da Giorgio Agamben).
Attività formative dottorato
Seguo regolarmente le attività organizzate dal Centro di Ricerca Tiresia per la Filosofia e la Psicoanalisi.
Referente dottorato
Riccardo Panattoni
Curriculum

Elena De Silvestri è studente del Corso di Dottorato in Scienze Umane (XXXII ciclo) presso l’Università degli Studi di Verona, ateneo dove ha svolto la sua intera formazione universitaria. Il suo interesse di ricerca si è sempre rivolto al rapporto tra filosofia e psicoanalisi, concentrandosi, più nello specifico, sulla funzione dell’immagine e dell’immaginario all’interno dei processi di soggettivazione. Collabora stabilmente con il Centro di Ricerca Tiresia per la filosofia e la psicoanalisi, con la sede veronese del Centro di Clinica Psicoanalitica Jonas Onlus, e con i progetti editoriali «‘Imm» e «LETTERa». Tra i suoi autori di riferimento vi sono Jacques Lacan, Gilles Deleuze, Roland Barthes, Giorgio Agamben e Pierre Fédida.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


 




Organizzazione

Strutture del Dipartimento