1) RICEVIMENTO
Nei mesi di maggio e giugno 2023 il ricevimento settimanale si terrà il mercoledì.
Per concordare l'orario si prega di scrivere con almeno una settimana di anticipo all'indirizzo ilaria.possenti@univr.it.
2) EMAIL E INFORMAZIONI ONLINE
INFORMAZIONI DISPONIBILI ONLINE
Per i singoli insegnamenti, trovate le principali informazioni sulle pagine dei Corsi di laurea e informazioni più dettagliate (avvisi e materiali) sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
CONTROLLO DELLA POSTA UNIVR
Si raccomanda di controllare regolarmente la posta, soprattutto durante i periodi di lezione (anche per eventuali avvisi legati alle lezioni in corso) e a ridosso di un esame (per possibili messaggi sull'organizzazione dell'esame).
Mi è possibile rispondere alle vostre email se:
- vengono inviate dalla casella di posta univr
- riguardano richieste specifiche e non informazioni già disponibili online
- riguardano questioni di carattere didattico e non amministrativo (per queste ultime occorre rivolgersi alle Segreterie)
Ilaria Possenti è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Umane. Presso il Dipartimento ha collaborato alla fondazione del Centro di studi politici “Hannah Arendt”, in cui è membro del Consiglio Direttivo. Dal 2014 al 2018 ha collaborato alle attività e alle pubblicazioni del Programma “Exil-Desexil” del Collège international de philosophie di Parigi. Nel 2019 ha partecipato come Fellow (tenured scholars) ai Summer Seminars dell'Institute for Critical Social Inquiry (The New School for Social Research, New York). Attualmente lavora sui problemi della crisi e della democratizzazione della democrazia in una prospettiva teorica che muove da Karl Marx, Hannah Arendt e Etienne Balibar.
Tra i suoi lavori: "L’apolide e il paria. Lo straniero nella filosofia di Hannah Arendt” (Carocci, 2002); Introduzione e cura di W. James e A. Schutz, "Le realtà multiple e altri scritti" (ETS 2005, trad. I. Possenti e L. Mori, Postfazione A.M. Iacono); “Flessibilità. Retoriche e politiche di una condizione contemporanea” (Ombre Corte 2012); "Attrarre e respingere. Il dispositivo di immigrazione in Europa" (Pisa University Press 2012); co-curatela di "Lire Etienne Balibar à Istanbul. Violence et civilité", « Rue Descartes » (n. 85-86, 2015); Introduzione e cura di H. Arendt, “Socrate”, con saggi di A. Cavarero e S. Forti (Cortina 2015); “Pluralità e dualità. Note su Hannah Arendt”, in «Filosofia politica» (2, 2017); Dissonanze. Hannah Arendt e Leni Yahil, Introduzione a Hannah Arendt, “L’amicizia e la Shoah. Corrispondenza con Leni Yahil” (EDB 2017); “Is the social antipolitical? Linda Zerilli on Liberalism, Feminism and Arendt”, in “Softpower” (IV, 2, 2017); “Rosa Luxemburg lue par Hannah Arendt”, in M.-C. Calotz-Tschopp, R. Felli, A. Chollet (a cura di), “Rosa Luxemburg, Antonio Gramsci, actuels?”, Préface d’Etienne Balibar (Kimé 2018); Migrazioni. Un’introduzione filosofico-politica (Pisa University Press 2018); Hannah Arendt: la banalità del male e il mondo degli Eichmann, in R. Pennella, a cura di, “Storie di ordinaria dissociazione. Non pensiero e trauma tra storia, arte e psicoanalisi” (Franco Angeli 2019); Violence extrême, ambiguïté et subjectivité politique: José Bleger , in AA.VV., “Vivre l’exil. Explorer des pratiques du desexil de l’exil” (L’Harmattan 2019); L’exil comme 'perte du monde'. Résistance, impuissance et responsabilité dans le Canal de Sicile, in AA.VV, “Exil et desexil. Histoire et globalisation” (L’Harmattan 2019); “Il potere nelle storie filosofiche. Michel Foucault e la tradizione”, in F. Rappazzo e G. Traina, a cura di, I linguaggi del potere (Mimesis 2020); cura del numero monografico Hannah Arendt e la questione sociale, con "Premessa" e contributo "Dal sociale al comune? Per una traduzione della libertà arendtiana" ("aut aut", n. 386/2020 ); Pensare a ciò che facciamo. Su un'urgenza arendtiana, Postfazione a H. Arendt, "Lavoro, opera, azione" (ombre corte, 2021); Democrazia, cittadinanza, mercato. Su una diagnosi di Danilo Zolo ("Jura gentium", 2, 2021); Divenire soggetti. Arendt, Rancière, Balibar (2022), in M. Alagna, D. D'Andrea, a cura di, "Politiche dell’attualità. Per un pensiero critico della realtà", Firenze University Press); Pensare il politico con il sociale. Arendt e Bernstein, Postfazione a R. Bernstein, "Hannah Arendt. La politica tra crisi e rivoluzione", ombre corte, 2022.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 25.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Il diritto ad avere diritti | Il campo di ricerca riguarda la riflessione arendtiana sul “diritto ad avere diritti” come contributo di particolare rilievo per la riflessione filosofico-politica sulle migrazioni contemporanee. |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Social and political philosophy |
La politica tra economia e società | Muovendo da una rilettura critica dell'opposizione tra sfera politica e sfera socio-economica nel pensiero di Hannah Arendt, la ricerca si propone di elaborare una posizione teorica in grado di ripensare la “libertà politica” a partire dalla “questione sociale” (lavoro, bisogni, povertà). |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Social and political philosophy |
Titolo | Data inizio |
---|---|
Geophilosophy of the Balkans | 01/12/20 |
Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione | 05/02/17 |
CSS e script comuni siti DOL - frase 9957