Federica Valbusa

Foto Federica Valbusa,  25 giugno 2022
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Telefono
045 802 8035
E-mail
federica|valbusa*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Federica Valbusa è ricercatrice TDb presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, ateneo presso il quale nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua. Nel 2012 si è laureata in Scienze filosofiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È responsabile del QRlab (Qualitative Research Laboratory) e mebro del CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolar modo la fenomenologia scheleriana, l’educazione affettiva e l’educazione etica. È coinvolta nel progetto MelArete (progetto educativo e di ricerca sull’etica delle virtù nelle scuole dell’infanzia e primarie). Il suo lavoro afferisce alla linea di ricerca dipartimentale relativa alla filosofia della cura.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 17.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2022/2023)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo A]
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Filosofia della scuola e ricerca educativa (2022/2023)   8    RICERCA EDUCATIVA
FILOSOFIA DELLA SCUOLA
Laurea in Filosofia Teorie dell'educazione (2022/2023)   6   
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2021/2022)   48,25  eLearning 1,5 
Laurea in Filosofia Teorie dell'educazione (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2020/2021)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Filosofia della scuola e ricerca educativa (2020/2021)   8  eLearning RICERCA EDUCATIVA (Lezione prof.ssa Valbusa)
Dottorato in Scienze Umane Narrative inquiry: design, data analysis and writing (2020/2021)   1   
Laurea in Filosofia Teorie dell'educazione (2020/2021)   6  eLearning
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2019/2020)   50   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Filosofia della scuola e ricerca educativa (2019/2020)   8  eLearning RICERCA EDUCATIVA
Laurea in Filosofia Teorie dell'educazione (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2018/2019)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 1]
RICERCA EDUCATIVA
INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2016/2017)   9    (Parte II)

 
 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI)
Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare.
MelArete – virtue ethics
Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Metodologia della ricerca qualitativa Utilizzare i metodi qualitativi di raccolta e analisi dei dati nelle ricerche ispirate dal paradigma ecologico e dall’epistemologia naturalistica. La competenza fa rifermento in particolare all’applicazione del metodo fenomenologico e della grounded theory nelle ricerche educative. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione affettiva Approfondire e sviluppare la fenomenologia della vita affettiva di Scheler e la teoria neostoica delle emozioni di Nussbaum per fondare una teoria dell’educazione affettiva capace di orientare percorsi educativi e di ricerca empirica sulla pratica dell’autocomprensione emozionale. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Progetti
Titolo Data inizio
MELARETE 01/09/14




Organizzazione

Strutture del Dipartimento