presentazione, esame e discussione della problematica fondamentale della libertà in tutti i suoi aspetti, attraverso la conoscenza di un grande pensatore italiano contemporaneo.
Prerequisiti: una sufficiente conoscenza generale della storia della filosofia.
Contenuto del corso: L’idea di libertà nel pensiero di Piero Martinetti
Testi di riferimento: P. Martinetti, “La libertà” (Boringhieri ed., Torino), e dello stesso Autore, “La funzione religiosa della filosofia. Saggi e discorsi” (Armando Armando ed., Roma) : Testi non più in commercio e reperibili solo in fotocopia presso la tipografia “La Rapida”, via dell’Artigliere, Verona.
Metodi didattici: Lezioni frontali, discussioni. Esercitazioni sulla storia della filosofia generale.
Modalità di valutazione: esame orale.
E’ obbligatorio dimostrare una conoscenza sufficiente della storia della filosofia dalle origini a T. Campanella. A tal fine gli studenti possono avvalersi di un buon manuale per i Licei Classici (ad es., Adorno, Gregory, Verra, Storia della Filosofia, voll. I e II, Laterza ed., Roma-Bari, oppure Antiseri-Reale “Il pensiero occidentale”, la Scuola, brescia, voll. I e II, o altri a scelta). Sono previste esercitazioni integrative per avviare gli studenti alla conoscenza generale della storia della filosofia per il periodo indicato. L’esame finale può anche essere suddiviso, a scelta degli studenti, in due colloqui distinti, che si possono tenere anche a distanza di varie sessioni: uno sulla parte storica generale e uno sul corso monografico. L’ordine della scelta è rimesso agli studenti. Il voto finale sarà assegnato alla fine del secondo colloquio, tenuto conto del risultato del primo.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>