Storia della filosofia a (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire l’aspetto storico del sapere filosofico, il quale non può evitare di confrontarsi con il passato in tutta la sua ricchezza e varietà. Questo confronto va oltre il piano puramente critico-metodologico, rivelando potenzialità di sviluppo teorico e fornendo contributi rilevanti di ordine formativo e speculativo.

Programma

Programma del corso: studio della storia della filosofia antica e medievale, con particolare attenzione agli autori classici al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione filosofica, dagli inizi fino al Rinascimento. Lo studio della storia della filosofia sarà integrato con la lettura di passi degli autori trattati (da ricavare dalle antologie in uso nella scuola superiore); in particolare sarà approfondita la lettura di un testo classico della filosofia antica quale l’Etica nicomachea di Aristotele.

Modalità d'esame

la parte generale sarà oggetto di prova scritta. La parte sull’etica di Aristotele sarà oggetto di prova orale e potrà essere sostenuta solo dopo il superamento della prova scritta.

Materiale didattico

Documenti