Metodologia e tecnica della ricerca sociale (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00719
Docente
Mauro Niero
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II B dal 21-apr-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Verranno studiate le strategie e gli strumenti di ricerca empirica attraverso i quali la sociologia studia i fenomeni del nostro tempo. Oltre che al loro uso nelle nuove professioni, un particolare riguardo sarà dedicato allo studio della domanda dei bisogni formativi e alla la loro valutazione.

Programma

1. I fondamenti scientifici del metodo nella ricerca sociale. Tradizione scientifica e tradizione comprendente; qualità e quantità; nuovi paradigmi. Dibattiti, intolleranze e conflitti.
2. Tecniche quantitative di ricerca empirica: disegno della ricerca nella scoperta e nella verifica; il questionario; le scale di misurazione; le scale di atteggiamento; il campionamento; indicazioni sulle tecniche avanzate di analisi dei dati.
3. Tecniche qualitative, l’approccio narrativo.
4. L’analisi della qualità della vita nel campo della salute.

Testi per l’esame:
Niero M.(2005), Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale, Guerini e Associati, Milano
Uno a scelta fra i seguenti due:
Niero M. (2002), Qualità della vita e della salute, Angeli Milano;
Lonardi C.(2007), Raccontare e raccontarsi, QuiRdit, Verona

Modalità d'esame

L’esame sarà scritto. La sua registrazione avverrà esclusivamente nelle giornate appositamente previste: due per sessione. I frequentanti (di cui si effettuerà il controllo delle frequenze) saranno tenuti a portare all’esame anche materiali illustrati nel corso delle lezioni e non presenti in bibliografia. Per coloro che avessero già sostenuto l’esame istituzionale di metodologia e intendessero iterare l’esame o presentarlo come opzionale sarà richiesta la discussione di una breve tesina su un programma concordato con il docente. Stessa possibilità è prevista per i quadriennalisti, per i quali è possibile iterare Metodologia II. Per questi è anche possibile fare l’esame di Metodologia I biennio (ex Di Nicola) con il programma a suo tempo stabilito dalla docente.