- Breve excursus storico-culturale sull’integrazione scolastica.
- I riferimenti normativi ordinamentali in materia di inserimento, integrazione e inclusione.
- Concetti chiave e glossario di riferimento per un lessico condiviso.
- La Convenzione ONU, La legge quadro 104/92, la documentazione per la disabilità con accenno al rilascio dei titoli di studio.
- Gruppi di lavoro e reti di supporto. Raccordi interistituzionali e Rapporti con le famiglie.
- La certificazione di disabilità, DSA e i soggetti con Bisogni educativi speciali.
- La legge 107/2015 e il D.lgs 66/2017 per la garanzia dell’inclusione scolastica.
- L’inclusione come processo di qualità nel RAV e nel SNV per la scuola dell’infanzia e primaria. Cenni sulla questione del trattamento dei dati sensibili.
- La valutazione degli apprendimenti. Disabilità e valutazione individualizzata. La certificazione delle competenze. Il trattenimento nella scuola dell’infanzia
- Il PEI e la sua redazione sul piano normativo, novità e modelli di utilizzo ai sensi dei Decreti del 2020 e 2023 e successive modifiche.
Vedi la bibliografia dell'insegnamento
L’esame sarà scritto e consisterà in un questionario composto da 15 domande, ognuna con quattro risposte chiuse (di cui una sola corretta). Le domande a scelta multipla saranno correlate ai contenuti veicolati durante lo svolgimento delle lezioni. I quesiti saranno costruiti sulle diverse unità formative oggetto di analisi e approfondimento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>