Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti capacità di conoscenza e comprensione dei processi che sostengono e regolano la co-costruzione della relazione alunno/insegnante. Questo modulo si ripropone di raggiungere gli obiettivi motivando e sostenendo gli studenti ad applicare la teoria dell'attaccamento al contesto classe reale.
Durante le lezioni verranno presentate le seguenti tematiche:
- La relazione insegnante/alunno alla luce della teoria dell’attaccamento.
- Il gruppo-classe: struttura, aspetti psico-sociali e legami di attaccamento.
- La percezione di supporto e la richiesta di supporto.
- L’appartenenza al gruppo-classe, il gruppo-classe come fonte di supporto.
- Gli aspetti affettivi della relazione insegnante/alunno
- L’autoefficacia scolastica percepita.
Vedi la bibliografia dell'insegnamento
La prova d'esame sarà scritta. L'esame si svolgerà in presenza, in quanto il DM 616/2017 istitutivo dei 24CFU stabilisce che possono essere acquisiti in modalità telematica non più di 12 CFU su 24.
L'esame prevede lo svolgimento in contemporanea della prova di Psicologia dello sviluppo (3 CFU, Prof.ssa Fontecedro) e di Psicologia Sociale (3 CFU, Prof.ssa Berlanda).
L'esame comprenderà 20 domande a scelta multipla equamente riferite ai due moduli.
Non sono previste differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti relativamente ai contenuti dell'esame, alle modalità ed ai testi di riferimento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>