Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Comprendere i nuclei concettuali che fondano la direzione educativa che si è scelto di approfondire
Nella premessa alle Indicazioni Nazionali per il curricolo sono indicate le direzioni educative che costituiscono la struttura del processo didattico. Ogni docente è chiamato a conoscere e ad agire progettualmente dentro queste direzioni:
cognitiva, affettiva, etica, estetica, spirituale, politica (cittadinanza democratica).
La bibliografia presenta testi che sviluppano queste direzioni.
Ogni partecipante al corso sceglierà uno solo di questi testi relativi a una precisa direzione educativa.
Affettiva: L. Mortari, La sapienza del cuore, Milano: Raffaello Cortina,
2017.
Cognitiva: L. Mortari, A scuola di libertà, Milano: Raffello Cortina, 2009.
Etica: L. Mortari, MelArete. Vol,I. Milano: Vita e pensiero., 2019
Cittadinanza: L. Mortari, Educazione ecologica. Bari: Laterza 2020.
Vedi la bibliografia dell'insegnamento
Rispetto al testo d’esame individuato comporre un documento che sviluppi le due questioni qui di seguito proposte:
* quali sono i concetti fondamentali del testo?
* quali sono le piste educative che si evincono dal testo?
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2025 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********