Psicologia - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (2020/2021)

Codice insegnamento
4S009943
Docente
Laura Fontecedro
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Al termine del percorso il corsista potrà conoscere, padroneggiare ed applicare:
1. i processi di sviluppo e di adattamento degli studenti al contesto scolastico;
2. i processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti durante i loro percorsi di sviluppo e in relazione ai percorsi scolastici;
3. Le relazioni tra emozioni e apprendimenti;
4. Processi di apprendimento nel contesto della scuola secondaria;
5. I processi di costruzione del sé, lo sviluppo delle competenze sociali, i processi di sviluppo psicologico tipico e atipico;
6. Il fenomeno del bullismo: elementi teorici, condivisione di esperienze e di soluzioni;
7. il legame scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori.

Programma

Il corso si focalizzerà sui seguenti nuclei tematici: processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico; processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti durante i loro percorsi di sviluppo e in relazione ai percorsi scolastici; Relazioni tra emozioni e apprendimenti; correlati cognitivi, emotivi e motivazionali che mediano la relazione tra innovazioni tecnologiche, apprendimento e adattamento scolastico; ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; fondamenti biologici e neurofisiologici dei processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; le relazioni interculturali; il legame scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori. Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni in piccolo e grande gruppo su casi, strumenti, metodi e progetti.

Le lezioni avverranno in modalità: 50% registrate e 50% in diretta zoom.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Albiero P. (a cura di) Il benessere psicosociale in adolescenza Prospettive multidisciplinari Carocci editore, Roma 2012 9788843060351 capitoli: 2, 5, 7.
D'Amico S., Piccardi L. Psicologia per insegnare Zanichelli, Bologna 2019 capitoli: 2 e 3.

Modalità d'esame

la prova d'esame sarà scritta on line su piattaforma moodle:
la prova scritta di Psicologia Sociale (3 CFU) verrà svolta congiuntamente alla prova di Psicologia dell'educazione (3 CFU, Prof. Fontecedro):
essa comprenderà 20 domande a scelta multipla equamente riferite ai due moduli di psicologia dello sviluppo e di psicologia sociale.
Le date verranno pubblicate in tempo utile.

Non sono previste differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti relativamente ai contenuti dell'esame, alle modalità ed ai testi.