Il laboratorio verrà suddiviso in 3 moduli:
1. Il 1° modulo avrà come titolo corpo e relazione. Verranno trattati i seguenti temi: consapevolezza corporea, comunicazione non verbale, contatto e fiducia.
2. Il 2° modulo dal titolo “ il gioco come via di apprendimento e cambiamento” svilupperà i temi del
gioco spontaneo: creazione del setting di lavoro; osservazione e comprensione del funzionamento delle persone nell’esplorazione del gioco libero.
dal gioco non strutturato al gioco strutturato: la destrutturazione e la strutturazione delle situazioni di gioco e delle situazioni ludico-motorie come percorso di apprendimento
gioco strutturato: la sociomotricità come strumento di osservazione e sviluppo delle competenze sociali; i giochi di collaborazione per lo sviluppo di atteggiamenti di cooperazione; giochi presportivi e sportivi.
3. Nel 3° modulo verrà trattata l’organizzazione e la gestione delle attività in ambiente naturale in funzione di favorire l’integrazione tra bambini della classe.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Andrea Canevaro - Serafino Rossini | Dalla psicomotricità ad una diversa educazione fisica | Edizioni Omega | |||
Pierre Parlebas | Giochi e sport | Il Capitello | |||
Mauro Carboni | Le tracce del corpo i riflessi dello sguardo | Pensa MultiMedia Editore | |||
F. Nanetti - L. Cottini - M. Busacchi | Psicopedagogia del movimento umano | Armando Editore |
Le modalità di esame prevedono la valutazione del lavoro di gruppo che i partecipanti al laboratorio svolgeranno nel secondo e terzo incontro relativamente al gioco. Inoltre verrà valutata la partecipazione ad ogni singolo incontro, sia come dimostrazione di interesse, coinvolgimento, approfondimento e capacità di riflessione e confronto.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>