Psicologia [Edizione 1] (2020/2021)

Codice insegnamento
4S009943
Crediti
6
Coordinatore
Monica Pedrazza
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA SOCIALE 3 Periodo lezioni PF24 Monica Pedrazza
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 3 Periodo lezioni PF24 Laura Fontecedro

Programma

Lo Studente/la Studentessa sarà in grado di riconoscere i processi psicologici deputati allo sviluppo delle relazioni interpersonali in contesti organizzativi scolastici sia in aula con i discenti che con colleghi e dirigenti.
Riconoscerà le caratteristiche dello stile di attaccamento sicuro, dello stile di attaccamento insicuro ansioso/ambivalente e evitante/distanziante. Riconoscerà inoltre le relazioni tra alcune variabili organizzative e di differenza individuale tipicamente correlate con i diversi stili di attaccamento come ad esempio: il burnout, l’autoefficacia percepita, l’aggressività in contesto lavorativo, il pregiudizio transculturale, la soddisfazione lavorativa e il benessere lavorativo.

Modalità d'esame

La prova d'esame sarà scritta on line su piattaforma moodle:
La prova scritta di Psicologia Sociale (3 CFU) verrà svolta congiuntamente alla prova di Psicologia dello sviluppo (3 CFU, Prof. Fontecedro):
• essa comprenderà 20 domande a scelta multipla equamente riferite ai due moduli di psicologia dello sviluppo e di psicologia sociale.
Le date verranno comunicate in tempo utile.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Philip Riley Attachment theory and the teacher - student relationship Routledge 2011 978-0-415-56262-1 Il testo può essere scelto in alternativa al volume di Mikulincer e Shaver
Mario Mikulincer - Philip R. Shaver L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento (Edizione 1) Las 2013 Il volume può essere scelto in alternativa al testo in lingua inglese di Riley
Albiero P. (a cura di) Il benessere psicosociale in adolescenza Prospettive multidisciplinari Carocci editore, Roma 2012 9788843060351 capitoli: 2, 5, 7.
D'Amico S., Piccardi L. Psicologia per insegnare Zanichelli, Bologna 2019 capitoli: 2 e 3.