Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA SOCIALE | 3 | Periodo lezioni PF24 |
Monica Pedrazza
|
|
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | 3 | Periodo lezioni PF24 |
Laura Fontecedro
|
Lo Studente/la Studentessa sarà in grado di riconoscere i processi psicologici deputati allo sviluppo delle relazioni interpersonali in contesti organizzativi scolastici sia in aula con i discenti che con colleghi e dirigenti.
Riconoscerà le caratteristiche dello stile di attaccamento sicuro, dello stile di attaccamento insicuro ansioso/ambivalente e evitante/distanziante. Riconoscerà inoltre le relazioni tra alcune variabili organizzative e di differenza individuale tipicamente correlate con i diversi stili di attaccamento come ad esempio: il burnout, l’autoefficacia percepita, l’aggressività in contesto lavorativo, il pregiudizio transculturale, la soddisfazione lavorativa e il benessere lavorativo.
La prova d'esame sarà scritta on line su piattaforma moodle:
La prova scritta di Psicologia Sociale (3 CFU) verrà svolta congiuntamente alla prova di Psicologia dello sviluppo (3 CFU, Prof. Fontecedro):
• essa comprenderà 20 domande a scelta multipla equamente riferite ai due moduli di psicologia dello sviluppo e di psicologia sociale.
Le date verranno comunicate in tempo utile.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Philip Riley | Attachment theory and the teacher - student relationship | Routledge | 2011 | 978-0-415-56262-1 | Il testo può essere scelto in alternativa al volume di Mikulincer e Shaver |
Mario Mikulincer - Philip R. Shaver | L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento (Edizione 1) | Las | 2013 | Il volume può essere scelto in alternativa al testo in lingua inglese di Riley | |
Albiero P. (a cura di) | Il benessere psicosociale in adolescenza Prospettive multidisciplinari | Carocci editore, Roma | 2012 | 9788843060351 | capitoli: 2, 5, 7. |
D'Amico S., Piccardi L. | Psicologia per insegnare | Zanichelli, Bologna | 2019 | capitoli: 2 e 3. |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>