Educazione e valutazione “centrate sulla persona” - PRINCIPI TEORICO-PRATICI DELL’EDUCAZIONE INCLUSIVA (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S008357
Docente
Luca Ghirotto
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo formativo concorre alla formazione delle competenze di natura pedagogica ed educativa necessarie per lavorare a favore delle persone disabili o con altri tipi di fragilità.
In particolare il modulo mira a fornire conoscenze per la promozione de l’inclusione delle persone fragili secondo una prospettiva bio-psico-sociale e nell’ottica della partecipazione.
Al termine del corso, i/le partecipanti saranno in grado di:
• identificare i principi teorici che distinguono il paradigma inclusivo da altri approcci;
• individuare nella pratica educativa interventi ed azioni che promuovono l’inclusione.

Programma

1. Il paradigma inclusivo e la sua portata innovativa rispetto a concetti analoghi;
2. L'approccio teorico della social justice education e delle capacità;
3. Le modalità operative dell’educazione inclusiva sulla base delle indicazioni dell'OMS.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute Erickson 2001 92 4 154542 9

Modalità d'esame

L'esame va a comporre un unico voto per l'insegnamento Educazione e valutazione “centrate sulla persona” e consiste in:
1) un elaborato riflessivo sulla propria esperienza professionale a partire dagli stimoli/materiali offerti nel corso del modulo e in piattaforma.
2) 2 domande a risposta aperta.