Il corso vuole fornire le conoscenze di base sulla legislazione riferita all’inclusione scolastica nella scuola secondaria di secondo grado, dai documenti di sfondo quali la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e la Costituzione Italiana, alle leggi che hanno caratterizzato il processo di integrazione negli anni ’70 ed ’80, all’attuazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 215 del 3 giugno 1987, che ha sancito il pieno diritto all’iscrizione ed alla frequenza nella scuola secondaria di II grado degli alunni disabili, all’attuale processo di inclusione delineato dalla Legge 107/2015 e dal Decreto Attuativo della stessa n. 66 del 2017, modificato dal D.lgs n. 96/2019, nonché dalle prospettive aperte dal nuovo PEI in via di approvazione definitiva e dalle relative linee guida.
Per l’esame si prevede una prova scritta articolata in :
20 quesiti con risposta a scelta multipla, finalizzati a verificare le conoscenze acquisite in relazione ai suddetti obiettivi. (Fino a 20 trentesimi)
Un elaborato di gruppo su aspetti che qualificano l’azione del docente di sostegno, con il focus sul quadro normativo che li regolano. (Fino a dieci trentesimi)
Le modalità d’esame potranno essere modificate in relazione alle modifiche al contratto formativo eventualmente apportate durante il corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>