Modelli integrati di intervento psico-educativo per la disabilità intellettiva e per i disturbi generalizzati dello sviluppo (2019/2020)

Codice insegnamento
4S009712
Docente
Laura Fontecedro
Coordinatore
Laura Fontecedro
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Didattico dal 16-nov-2020 al 30-giu-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

1) Conoscere e comprendere i nodi teorici di base, i principali strumenti metodologici e le tecniche osservative e valutative necessarie per la comprensione dei processi di sviluppo e di apprendimento negli studenti della scuola secondaria di secondo grado con disabilità intellettiva e con disturbi generalizzati dello sviluppo in un approccio integrato psicologico/evolutivo, neurobiologico, basato sulle differenze individuali, sugli stili familiari e sui fattori di rischio/fattori di protezione.
2) Dimostrare capacità autonoma di definizione, osservazione e riflessione in riferimento ai processi di sviluppo e di apprendimento degli studenti con disabilità intellettiva e con disturbi generalizzati dello sviluppo.
3) Conoscere e comprendere gli strumenti adottabili in contesto scolastico in presenza di disabilità intellettiva e disturbi generalizzati dello sviluppo, mostrando capacità di applicazione delle conoscenze acquisite, anche attraverso l’espressione di opportune capacità comunicative e relazionali.
4) Individuare i processi necessari per la promozione di interventi finalizzati al benessere e all’inclusione scolastica con formulazione di piani di lavoro basati su approcci autonomi, critici e personalizzati, in linea con gli aspetti legislativi e procedurali relativi alla disabilità intellettiva ed ai disturbi generalizzati dello sviluppo.

Modalità d'esame

domande a scelta multipla