Laboratorio - Orientamento e progetto di vita e alternanza scuola-lavoro [Gruppo 6] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S006391
Docente
Anna Maria Cardi
Coordinatore
Anna Maria Cardi
crediti
1
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Didattico dal 16-nov-2020 al 30-giu-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

I principi chiave sui quali costruire il percorso di orientamento e di PCTO dello studente: benessere fisico, psichico e sociale della comunità educante, progettualità verso l’adultità, livelli di intervento di presa in carico: istituto, classe e alunno

Normativa vigente in tema di orientamento scolastico e alternanza scuola-lavoro/PCTO
La documentazione necessaria alla realizzazione di attività per i PCTO:Convenzione, Patto Formativo,
Progetto Formativo, certificato delle competenze

Strumenti per la governance dei PCTO: Il diario di bordo e la relazione sulle attività di PCTO/Orientamento, schede di osservazione dello studente durante esperienze di Orientamento/PCTO

Il profilo in uscita, il PTOF, il curricolo d’istituto, la programmazione disciplinare e gli adattamenti per gli studenti con disabilità

Le competenze dei profili in uscita, il curricolo d’istituto: uso nella progettazione e valutazione degli apprendimenti acquisiti in situazione di lavoro

La valutazione delle competenze: richiami su schede di osservazione da parte del tutor/docente e di autovalutazione dello studente, le rubriche valutative; l’European Qualifications Framework (EQF) e il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ)

L’Atlante del Lavoro e delle Professioni come strumento standard di descrizione dei compiti eseguibili da uno studente con disabilità in un ambito di lavoro

Il ruolo nell’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità dei Servizi Sanitari, i Centri Per l’Impiego, le Associazioni di Categoria

Possibili modalità di collaborazione tra la scuola e gli enti territoriali con funzioni di accompagnamento al lavoro: il Tavolo Interistituzionale su linee e modalità di attuazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento degli alunni con disabilità istituito a Vicenza

I servizi di supporto scolastico del territorio ai quali riferirsi per il confronto e l’accompagnamento: Sportello Autismo, Servizi Disturbi Comportamento (Servizio DicoHelp), Centri Territoriali per l’Inclusione, Scuola Polo provinciale Inclusione e Scuole Polo Formazione

Esperienze di PCTO realizzate per alunni con disabilità

Elaborazione di una proposta propedeutica ai e/o di PCTO per un alunno con disabilità

Modalità d'esame

L’esito sommativo del percorso esperienziale dei corsisti sarà documentato in apposite griglie con i seguenti criteri di valutazione:
livello di partecipazione personale nelle sezioni seminariali e nelle attività individuali
livello di partecipazione nelle attività di gruppo
elaborato di gruppo:
coerenza didattica e personalizzazione rispetto alle esigenze dello studente con disabilità individuato come destinatario
ampiezza e articolazione delle proposte propedeutiche ai e di PCTO
riferimenti e strumenti normativi utilizzati negli elaborati prodotti durante gli incontri