Laboratorio - Didattica delle educazioni e dell'area antropologica [Gruppo 6] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S006387
Docente
Vincenzo Mastria
Coordinatore
Vincenzo Mastria
crediti
1
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Didattico dal 16-nov-2020 al 30-giu-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma


- Le indicazioni ministeriali riguardanti l'area antropologica, Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio europeo e le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica


- Il tema dell’inclusività scolastica e gli elementi essenziali per una didattica inclusiva


- Il cooperative learning come strategia di didattica inclusiva e il ruolo del docente nella progettazione di attività cooperative inclusive


- Metodologie didattiche che mirano a stimolare l’apprendimento e favorire l’inclusione: il role-playing e la gamification. Progettazione e simulazione di attività didattiche inerenti l’area antropologica nella scuola secondaria di secondo grado


- Lo studio della storia e della geografia come spunto per acquisire consapevolezza rispetto ai grandi temi dell’educazione ambientale-economica e sociale, dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza attiva (con focus sulla cittadinanza digitale), in un’ottica interdisciplinare e inclusiva


- Gli strumenti di sostegno didattico per facilitare l’apprendimento nell’ambito dell’area antropologica


- Progettazione di percorsi didattici inclusivi nell’ambito dell’educazione civica in situazioni simulate (utilizzando anche la metodologia degli Episodi di Apprendimento Situato) e creazione di elaborati multimediali

- L’importanza della meta-cognizione per un apprendimento pienamente inclusivo.

Confronto in itinere e riflessione finale di gruppo riguardo ad attività laboratoriali (ipotizzate e/o vissute) dell’ area antropologica e delle educazioni.

Modalità d'esame

La valutazione è espressa in trentesimi

Valutazione di processo: 15 punti

La valutazione di processo terrà conto del grado di partecipazione e interazione. In particolar modo viene valutata positivamente la capacità di ascolto attivo, propositività e cooperazione nel team working



Valutazione di prodotto: 15 punti

Sarà valutata la presentazione del prodotto multimediale riguardante l’itinerario didattico progettato (si valuta positivamente la chiarezza espositiva, la creatività e l’adeguato utilizzo delle nuove tecnologie)