1. Che cosa significa diventare insegnanti:
a. significa assumere il ruolo specifico di “insegnante” e di esercitarlo da “professionista”;
b. significa inserirsi in una complessa organizzazione lavorativa: la scuola, la sua storia e le sue finalità;
c. significa svolgere un’attività a contatto con soggetti in crescita, con le loro famiglie e con le attese sociali;
d. significa assumere un ruolo di “animazione”, di “leadership” e di “coordinamento”.
2. Quali sono i compiti fondamentali di un insegnante:
a. “istruire”, cioè attivare il duplice processo di insegnamento e apprendimento;
b. acquisire le competenze didattiche e comunicative necessarie per attivare il duplice processo;
c. sapere di essere un “interprete” della propria disciplina e un “testimone” privilegiato del suo valore;
d. saper “individualizzare” e nel contempo “personalizzare” la propria capacità di insegnamento.
3. Chi è l’insegnante, al di là dell’esercizio del proprio ruolo professionale:
a. è una persona “adulta” che vive una specifica età della vita, con le sue particolari caratteristiche;
b. vivere da adulti comporta l’attraversamento delle fasi della vita adulta, con al centro la “generatività”;
c. vivere da adulti significa tornare a conoscere se stessi e comprendere la “logica nascosta” della vita;
d. come adulto, l’insegnante è consapevole che l’insegnamento richiede un approccio educativo nei confronti
degli alunni: la stretta correlazione tra istruzione e educazione.
4. Qual è il fine ultimo della professione di insegnante:
a. contribuire ad alimentare il duplice processo di “formazione”: dare forma e prendere forma;
b. formare gli alunni alla ricerca del loro “proprium” personale;
c. formare gli alunni alla ricerca del “cuore intellettuale” di ogni forma di sapere: il vero, il bello, il buono;
d. formare gli alunni alla ricerca di nuovo paradigma di pensiero; pensare in termini “complessi”, riflettere sulla
“conoscenza della conoscenza”, coltivare la visione “simbolica” della realtà.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
D. LORO | Diventare insegnanti. Identità, compiti e responsabilità della professione docente | 2020 |
BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME
• Testo obbligatorio per tutti:
D. Loro, Diventare insegnanti. Identità, compiti e responsabilità della professione docente La dispensa sarà
disponibile in modalità e-learning al termine delle lezioni.
• Testo a scelta, tra i seguenti, per chi è personalmente interessato ad approfondire alcuni argomenti, presentati
durante le lezioni:
- M. Benasayag, Funzionare o esistere?, trad. dal francese, Milano, ed. Vita e Pensiero, 2019 [ed. or., 2018]
- C. M. Fedeli, Guardini educatore, Lecce-Rovato (BS), ed. Pensa Multimedia, 2018.
- F. Garelli, Educazione, Bologna, ed. il Mulino, Bologna, 2017.
- G. Mari, Scuola e sfida educativa, Brescia, ed. La Scuola, 2014.
- E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, trad. dal francese, Milano, ed. Raffaello
Cortina, 2015 [ed. or., 2014].
- G. Pietropolli Charmet. L’insostenibile bisogno di ammirazione, Roma-Bari, ed. Laterza, 2018.
- M. Recalcati, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino, ed. Einaudi, 2014.
- P. C. Rivoltella, Un’idea di scuola, Brescia, ed. Scholé - Morcelliana, 2018.
- P. Triani, La collaborazione educativa, Brescia, ed. Scholé - Morcelliana, 2018.
MODALITÀ DELLE LEZIONI E DELL’ESAME, E CRITERI DI VALUTAZIONE
• Modalità delle lezioni: come da calendario, le lezioni si svolgeranno tra il 5 giugno e il 13 giugno. Se sarà possibile,
si terranno nella modalità consueta di lezioni in aula. Se dovesse perdurare il blocco dell’attività didattica, le
lezioni si terranno nello stesso periodo nella modalità e-learning, in particolare nella modalità della video-
registrazione. La registrazione sarà poi disponibile nella piattaforma Moodle, affiancata al corso.
• Modalità dell’esame:
─ l’esame sarà in forma scritta, della durata di 2 ore e sarà composto di 3 domande aperte. Per la risposta alle
domanda si avrà a disposizione un solo foglio protocollo;
─ ogni domanda sarà formulata a partire dalla dispensa. Le domande saranno formulate in modo tale che lo
studente, se lo desidera, possa agganciare all’argomento della domanda, e ai contenuti studiati, una riflessione
personale.
• Criteri di valutazione delle risposte date: il punteggio sarà articolato come segue: 10 punti complessivi per
ognuna delle tre risposte date.
• Per chi avesse letto uno dei testi proposti per un approfondimento personale, e desiderasse presentare i
contenuti principali del testo, insieme alle proprie riflessioni in merito, vi è la possibilità di poter utilizzare, se
necessario, mezzo foglio protocollo, oltre a quello consegnato all’inizio della prova. La presentazione di un
approfondimento personale, se valutata positivamente, contribuirà ad integrare il voto finale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>