Psicologia dell'apprendimento scolastico [Edizione 2] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S007487
Docente
Laura Fontecedro
Coordinatore
Laura Fontecedro
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Programma

Il corso si focalizzerà sui seguenti nuclei tematici: processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico; processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti durante i loro percorsi di sviluppo e in relazione ai percorsi scolastici; Relazioni tra emozioni e apprendimenti; correlati cognitivi, emotivi e motivazionali che mediano la relazione tra innovazioni tecnologiche, apprendimento e adattamento scolastico; ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; fondamenti biologici e neurofisiologici dei processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; le relazioni interculturali; il legame scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori. Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni in piccolo e grande gruppo su casi, strumenti, metodi e progetti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Albiero P. (a cura di) Il benessere psicosociale in adolescenza Prospettive multidisciplinari Carocci editore, Roma 2012 9788843060351 capitoli da studiare per l'esame: 2, 3, 4, 5, 7, 8.
D'Amico S., Piccardi L. Psicologia per insegnare Zanichelli, Bologna 2019 Consiglio la lettura dell'intero volume. Per l'esame richiedo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 9, 12.

Modalità d'esame

Si consiglia una modalità di studio basata sulla combinazione dinamica costante tra elementi di contenuto teorico ed elementi di carattere applicativo ed esperienziale.

La valutazione avverrà attraverso una verifica finale scritta, con 3 domande aperte formulate in modo da verificare gli apprendimenti a livello di conoscenze, comprensione e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite. Ogni quesito verrà valutato con un voto in trentesimi, il voto finale dell’esame costituirà la media delle valutazioni parziali. La valutazione terrà conto di quattro dimensioni: conoscenza dei contenuti teorici (25%); capacità di utilizzare un linguaggio adeguato ai contenuti studiati (25%); conoscenza delle metodologie e strumenti adeguati nelle diverse tematiche (25%); capacità di rielaborazione critica e personale dei contenuti studiati (25%).

Non sono previste differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti relativamente ai contenuti dell'esame, alle modalità ed ai testi.