Metodologie di osservazione etnografica in aula e nella scuola [Edizione 2] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S007485
Docente
Jessica Bertolani
Coordinatore
Jessica Bertolani
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Programma

Al temine del corso lo studente avrà acquisito:
Conoscenza delle origini dell’etnografia
Conoscenza delle basi metodologiche dell'etnografia
Conoscenza delle diverse forme di osservazione, in particolare dell'osservazione partecipante, e dei relativi strumenti per la raccolta dati
Capacità di leggere un contesto scolastico sviluppando domande secondo l’approccio etnografico
Capacità di interrogarsi sulla propria postura in relazione al ruolo di osservatore
Abilità di base per applicare il metodo etnografico nei contesti scolastici
Capacità di riflettere sulle possibili strategie pedagogiche/didattiche grazie alla conoscenza empirica prodotta dall’osservazione etnografica

PROGRAMMA
- Introduzione all’etnografia e nozioni di base finalizzate all’apprendimento del metodo etnografico
- L’approccio etnografico in classe e a scuola
- Come interrogare le pratiche educative
- Forme di osservazione etnografica
- L’osservazione partecipante: caratteristiche, condizioni, tradizioni
- Cosa osservare, come osservare, cosa scrivere
- interpretazione, descrizione, linguaggio
- Valori, convinzioni e atteggiamenti, azioni
- Tecniche di raccolta dati connesse all’osservazione etnografica
- La postura nell’osservazione etnografica
- Esempi di osservazione etnografica
- Primi passi nella ricerca etnografica in ambito educativo
- L'etnografia come risorsa per una didattica riflessiva e la formazione

Modalità didattiche:
- Lezioni frontali con power point accompagnate da dialogo riflessivo e confronto
- Esercitazioni pratiche, video, analisi di documenti

Bibliografia per l'esame:
- Giovanni Semi, L’osservazione partecipante. Una guida pratica, Il Mulino, 2010

- Capitolo di libro: Fabio Dei, A cosa serve l’etnografia in una scuola? in Alessandro Simonicca (a cura di),
Antropologia dei mondi della scuola. questioni di metodo ed esperienze etnografiche, Roma, Cisu, 2011, pp. 381-397.

Il pdf del capitolo di Fabio Dei è disponibile nella piattaforma dashboard.

In piattaforma sono disponibili i file "Guida allo studio" e "Erogazione delle lezioni a distanza e modalità d'esame"

Le slide dei power point presentati a lezione saranno disponibili in piattaforma dashboard.

Eventuali altri materiali per l'approfondimento saranno disponibili in piattaforma.

Modalità d'esame

In piattaforma è disponibile il file "Erogazione delle lezioni a distanza e nuove indicazioni per l'esame".