Psicologia della disabilità e dell'integrazione - LABORATORIO (2018/2019)

Corso disattivato



Codice insegnamento
4S001193
Crediti
1
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
LABORATORIO [Gruppo 1] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Laura Fontecedro

Vai all'orario delle lezioni

LABORATORIO [Gruppo 2] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Maria Grazia Paglialunga

Vai all'orario delle lezioni

LABORATORIO [Gruppo 3] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Marinella Majorano

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
possibili interventi educativi, di costruzione di strumenti di osservazione e di progettazione in ambito scolastico (scuola dell’infanzia e primaria). Il lavoro in rete a supporto delle famiglie e dei bambini con DSA, DSL e altri disturbi dello sviluppo. Promozione di interventi tesi al benessere e all’inclusione scolastica con formulazione di piani di lavoro basati su approcci autonomi, critici e personalizzati, in linea con gli aspetti legislativi e procedurali relativi alla disabilità.

Programma

I laboratori saranno suddivisi in tre moduli di 4 ore, ciascuno dei quali comprende le seguenti attività:

gruppo 1) Dalla rilevazione dei bisogni educativi attraverso la lettura della diagnosi clinica di ADHD all'elaborazione del Piano Didattico Personalizzato. (M. G. Paglialunga).

gruppo 2) Analisi delle tipologie di dinamiche genitoriali e prospettive di approccio integrato scuola/famiglia. Modelli di comprensione e strategie di intervento. (L. Fontecedro)

gruppo 3) Analisi degli indicatori relativi ai processi di linguaggio e di apprendimento come predittori di difficoltà e proposta di strategie di intervento. (M. Majorano)

Modalità d'esame

Allo studente sarà richiesto di redigere un report per ciascuno dei tre moduli didattici costitutivi dell'attività laboratoriale.
I tre elaborati verranno corretti dai rispettivi docenti delle singole parti del laboratorio.
L’esito della prova complessiva di laboratorio sarà pari ad un punteggio massimo di 1/30.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gruppo 1 Zanobini M., Manetti M. e Usai M.C. La famiglia di fronte alla disabilità Erickson: Trento 2002 9788879464819
Gruppo 1 Lambruschi F. e LIonetti F. (a cura di) La genitorialità Carocci editore: Roma 2015
Gruppo 3 Reffieuna, A. Come funziona l’apprendimento. Conoscere I processi per favorire lo sviluppo in classe Trento: Erickson 2012

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi