Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
LABORATORIO [Gruppo 1] | 1 | Lab. 1A, Lab. 1B | Laura Fontecedro | |
LABORATORIO [Gruppo 2] | 1 | Lab. 1A, Lab. 1B | Maria Grazia Paglialunga | |
LABORATORIO [Gruppo 3] | 1 | Lab. 1A, Lab. 1B | Marinella Majorano |
Obiettivi generali:
possibili interventi educativi, di costruzione di strumenti di osservazione e di progettazione in ambito scolastico (scuola dell’infanzia e primaria). Il lavoro in rete a supporto delle famiglie e dei bambini con DSA, DSL e altri disturbi dello sviluppo. Promozione di interventi tesi al benessere e all’inclusione scolastica con formulazione di piani di lavoro basati su approcci autonomi, critici e personalizzati, in linea con gli aspetti legislativi e procedurali relativi alla disabilità.
I laboratori saranno suddivisi in tre moduli di 4 ore, ciascuno dei quali comprende le seguenti attività:
gruppo 1) Dalla rilevazione dei bisogni educativi attraverso la lettura della diagnosi clinica di ADHD all'elaborazione del Piano Didattico Personalizzato. (M. G. Paglialunga).
gruppo 2) Analisi delle tipologie di dinamiche genitoriali e prospettive di approccio integrato scuola/famiglia. Modelli di comprensione e strategie di intervento. (L. Fontecedro)
gruppo 3) Analisi degli indicatori relativi ai processi di linguaggio e di apprendimento come predittori di difficoltà e proposta di strategie di intervento. (M. Majorano)
Allo studente sarà richiesto di redigere un report per ciascuno dei tre moduli didattici costitutivi dell'attività laboratoriale.
I tre elaborati verranno corretti dai rispettivi docenti delle singole parti del laboratorio.
L’esito della prova complessiva di laboratorio sarà pari ad un punteggio massimo di 1/30.
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Gruppo 1 | Zanobini M., Manetti M. e Usai M.C. | La famiglia di fronte alla disabilità | Erickson: Trento | 2002 | 9788879464819 | |
Gruppo 1 | Lambruschi F. e LIonetti F. (a cura di) | La genitorialità | Carocci editore: Roma | 2015 | ||
Gruppo 3 | Reffieuna, A. | Come funziona l’apprendimento. Conoscere I processi per favorire lo sviluppo in classe | Trento: Erickson | 2012 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>