Fondamenti e Didattica della Geografia - LEZIONE (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001192
Docente
Emanuela Gamberoni
crediti
8
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli: A - Fondamenti; B - Didattica
Modulo A – Fondamenti
Obiettivi formativi
Questo modulo vuole portare a conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, concettuali e metodologiche, temi e problemi). Si tratta di acquisire le nozioni fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica.


Modulo B – Didattica
Questo modulo vuole portare a impostare e gestire una efficace didattica della geografia nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Programma

Modulo A – Fondamenti

- Terra e Mondo
- Il metodo, i compiti e gli strumenti della geografia.
- I principali paradigmi caratterizzanti l'evoluzione storica del pensiero geografico.
- I concetti geografici: ambiente, paesaggio, luogo, spazio, territorio, regione.
- La cartografia.
- Le fonti.
- I sodalizi geografici nazionali e internazionali
- Geografia e geografie: nozioni, temi/problemi, aree.
- La Geografia e le altre scienze.
- Geografia e didattica della geografia

Modulo B – Didattica
- Il valore educativo e formativo del sapere geografico.
- I curricoli di geografia nelle disposizioni di legge.
- La progettazione didattica del sapere geografico.
- L’utilizzo didattico di strumenti e fonti della/per la geografia.
- L’uscita didattica.
- L’aggiornamento professionale.

Modalità didattiche
Lezioni a intensa interattività, attività di gruppo, seminari, possibile/i uscita/e.

Lingua di insegnamento
Italiano. Saranno forniti materiali in altre lingue.

Indicazioni bibliografiche
- DE VECCHIS G., FATIGATI F., Geografia generale, Roma, Carocci, 2016.
- GIORDA C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014.
- PASQUINELLI D'ALLEGRA D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009 (ultima ed 2015).
- GUARAN A., Infanzia, Spazio e Geografia, Bologna, Patron, 2011.
- MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE, Indicazioni Nazionali - Geografia.

Durante il corso saranno indicati/forniti articoli specifici di riviste - quali “Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole”;“J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography” – e il testo dell’International Charter on Geographical Education




Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
DE VECCHIS G., FATIGATI F. Geografia generale Carocci, 2016
GIORDA CRISTIANO Il mio spazio nel mondo CAROCCI 2014
GUARAN A. Infanzia, Spazio e Geografia Patron 2011
PASQUINELLI D'ALLEGRA D La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni CAROCCI 2015

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta.
Nella valutazione gli aspetti particolarmente considerati saranno la conoscenza disciplinare, la padronanza del linguaggio specifico della geografia, la correttezza grammaticale e sintattica.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018