Fondamenti e Didattica della Geografia - LABORATORIO (2018/2019)

Corso disattivato



Codice insegnamento
4S001192
Crediti
1
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
LABORATORIO [Gruppo 1] 1 Lab. 2B Emanuela Gamberoni

Vai all'orario delle lezioni

LABORATORIO [Gruppo 2] 1 Lab. 2B Daniela Cappellari

Vai all'orario delle lezioni

LABORATORIO [Gruppo 3] 1 Lab. 2B Daniela Cappellari

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Sviluppare competenze professionali rispetto alle indicazioni internazionali e nazionali della didattica della geografia, ai bisogni educativi degli alunni e alla gestione integrata del gruppo classe.

Programma

Il laboratorio propone attività finalizzate a sperimentare e analizzare percorsi didattici personalizzati e creativi nell’area geografica.
Vengono presentati approcci progettuali e strategie didattiche adattati ai possibili bisogni dei bambini, sviluppati principalmente su attività di piccolo gruppo, partendo da alcune riflessioni sulle Indicazioni Nazionali.
Riflettendo sul senso dell’insegnamento della geografia nella società contemporanea, gli studenti saranno impegnati a progettare percorsi mirati alle "proprie geografie", alla geografia del vissuto, alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.

Principali argomenti trattati:
i concetti topologici e i punti di riferimento
lo spazio vissuto
lo spazio riprodotto
fotografie e didascalie

Principali attività:
creazione di autobiografie geografiche
costruzione di plastici di alcuni luoghi della città di Verona
sperimentazione di giochi interattivi attraverso l’utilizzo di software e della rete (Padlet.net, LearningApps.org)
dalla fotografia a ….
riconoscimento e produzione di didascalie geografiche


La frequenza è obbligatoria per ottenere la valutazione.

Modalità d'esame

La valutazione si baserà su:
- presenza continua alle attività laboratoriali
- partecipazione attiva
- revisione dei prodotti elaborati in ciascun sottogruppo.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi