Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
I due moduli (“Ricerca educativa” e “Innovazione didattica e pratiche cooperative”) prevedono un programma integrato ed obiettivi formativi complementari. Il corso intende fornire conoscenze e competenze relativamente alla realizzazione di percorsi educativi e didattici innovativi, la cui efficacia possa essere valutata attraverso rigorosi processi di ricerca. Il corso si propone di far acquisire le abilità riflessive ed euristiche necessarie a progettare e studiare esperienze educative strutturate a partire dall’approfondimento del contesto scolastico e dei bisogni di insegnanti e bambini.
Il corso presenterà i metodi della ricerca educativa, che verranno esemplificati attraverso la presentazione di progetti educativi/didattici e di ricerca realizzati a scuola con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le principali tematiche affrontate saranno:
• Il paradigma ecologico e l’epistemologia naturalistica
• I metodi della ricerca qualitativa
• La ricerca educativa e la “ricerca per i bambini”
• Esperienze di educazione affettiva
• Esperienze di educazione etica
• Esperienze di Service learning
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Luigina Mortari e Lucia Zannini | La ricerca qualitativa in ambito sanitario | Carrocci editore | 2017 | ||
Valbusa F., Mortari L. | L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva (Edizione 1) | Angeli: Milano | 2017 | 9788891760760 | |
Mortari Luigina e Valbusa Federica | Sentieri di educazione etica | Edizioni Libreria Cortina Verona | 2017 | 9788877492067 |
L’esame consisterà in una prova scritta comune ai due moduli: le domande saranno aperte e riguarderanno i testi d’esame in bibliografia. Per i frequentanti, parte dell’esame potrà essere sostituito da lavori che verranno effettuati in aula e riguarderanno la progettazione di ricerche educative.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione dell’esame sarà in trentesimi e terrà conto dei seguenti elementi:
• conoscenza dei contenuti teorici presentati e loro messa in relazione con la pratica;
• capacità di rileggere criticamente le esperienze educative e didattiche presentate;
• padronanza delle competenze riflessive ed euristiche relative alla progettazione di ricerche educative.
TESTI DI RIFERIMENTO
• Mortari, L. e Zannini, L. (a cura di) (2017). La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Roma: Carocci.
• Valbusa, F. e Mortari, L. (2017). L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull’educazione alla vita affettiva. Milano: FrancoAngeli.
• Mortari, L. e Valbusa, F. (2017). Sentieri di educazioni etica. Verona: Edizioni Libreria Cortina.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>