Filosofia teoretica (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00754
Docente
Gianluca Solla
Coordinatore
Gianluca Solla
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Filosofia vuol dire: si pensa attraverso domande. Dunque far filosofia significa, ogni volta, scommettere sul legame vivente che passa tra il pensare, il domandare e il parlare.
L’interrogazione così guadagnata riguarda le domande che emergono intorno alla condotta umana. I singoli temi vengono affrontati tenendo conto del contesto storico, ma con prevalente impegno speculativo. Conoscenze e competenze varie concorrono a caratterizzare l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari.
Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato capacità di giudizio, al fine di elaborare una riflessione autonoma, competenze di linguaggio argomentativo e capacità di comprensione dei testi e di applicazione della concettualità così sviluppata ai problemi della contemporaneità.

Programma

Che cos'è l'unicità di una vita umana?

Il corso di quest'anno intende assumere alcuni dei celebri casi clinici di Freud (il caso del Piccolo Hans, il caso dell'Uomo dei Lupi) come luogo esemplare di una riflessione sull'unicità di ogni singola vita umana, anche in riferimento alla crisi dell'epistemologia universalizzante della riflessione scientifica contemporanee.

Bibliografia:

1. Sigmund Freud, Casi clinici, a cura di M. Ranchetti, Bollati Boringhieri, Torino 2008. *Esclusivamente questa edizione*
2. Gianluca Solla, Il debito assoluto, l'economia della vita, ETS, Pisa 2018.

I non frequentanti leggano anche:
Gilles Deleuze, Critica e clinica, Cortina, Milano 1997, esclusivamente i saggi: 2 / 9 / 13.

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma. L’eventuale ulteriore materiale didattico sarà segnalato entro la fine del corso e, ove possibile, reso disponibile sulla piattaforma online dell’insegnamento.

* Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per discutere a ricevimento di dubbi e questioni concernenti la loro preparazione all'esame.

Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate a un’analisi tanto della concettualità implicata nel tema del corso, quanto dei testi in programma. Si tratta in aula tanto di mettere a punto chiavi di lettura concettuali che siano applicabili alle questioni della contemporaneità, con particolare riguardo alle possibili prospettive lavorative future degli studenti/delle studentesse. Per gli studenti frequentanti, oltre ai testi indicati in bibliografia, una presenza attiva e partecipata alle lezioni è da considerarsi parte integrante del corso.
Durante tutto l’anno accademico gli studenti, frequentanti e no, sono invitati a ricorrere al ricevimento individuale del docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati, per porre questioni e chiedere eventuali chiarimenti circa le tematiche del corso. Ogni eventuale modifica o sospensione sarà tempestivamente comunicata attraverso delle note pubblicate nella pagina personale del docente e negli Avvisi.



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Freud, Sigmund Casi clinici Bollati Boringhieri 2008 9788833918976
Deleuze, Gilles Critica e clinica Cortina 1996 9788833918976
Gianluca Solla Il debito assoluto, l'economia della vita ETS 2018

Modalità d'esame

ESAME ORALE

Per superare l’esame orale gli studenti dovranno dimostrare di:

- possedere una profonda conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso;
- saper sviluppare una riflessione autonoma espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni di tali tematiche, soprattutto in riferimento alla loro formazione universitaria specifica e alle prospettive professionali della stessa.

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il superamento di una prova orale, che verterà sugli argomenti più specifici del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi