Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (secondaria di i e ii grado) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S008779
Docente
Laura Fontecedro
Coordinatore
Laura Fontecedro
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Periodo didattico dal 1-lug-2019 al 31-mar-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

1) Conoscere e comprendere i nodi teorici di base, i principali strumenti metodologici e le tecniche osservative e valutative necessarie per la comprensione dei processi di sviluppo e di apprendimento negli studenti della scuola secondaria con disabilità intellettiva e con disturbi generalizzati dello sviluppo in un approccio integrato psicologico/evolutivo, neurobiologico, basato sulle differenze individuali, sugli stili familiari e sui fattori di rischio/fattori di protezione.
2) Dimostrare capacità autonoma di definizione, osservazione e riflessione in riferimento ai processi di sviluppo e di apprendimento degli studenti con disabilità intellettiva e con disturbi generalizzati dello sviluppo.
3) Conoscere e comprendere gli strumenti adottabili in contesto scolastico in presenza di disabilità intellettiva e disturbi generalizzati dello sviluppo, mostrando capacità di applicazione delle conoscenze acquisite, anche attraverso l’espressione di opportune capacità comunicative e relazionali.
4) Individuare i processi necessari per la promozione di interventi finalizzati al benessere e all’inclusione scolastica con formulazione di piani di lavoro basati su approcci autonomi, critici e personalizzati, in linea con gli aspetti legislativi e procedurali relativi alla disabilità intellettiva ed ai disturbi generalizzati dello sviluppo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Albanese O. e Delle Fave A. Disabilità, diversità e promozione del benessere Milano: Franco Angeli 2015 9788891726490 cap. 6, 7, 11.
Vianello R. Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive Erickson 2012 9788859000501 cap. 4 e 5
Zanobini, M. & Usai, M.C. Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo (Edizione 8) Milano: Franco Angeli 2011 cap. 1, 5, 8

Modalità d'esame

domande a scelta multipla