Fondamenti di chimica ed educazione ambientale - FONDAMENTI DI CHIMICA (2017/2018)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001190
Docente
Mariarita Bertoldi
crediti
4
Settore disciplinare
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA

Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 26-feb-2018 al 7-apr-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

-conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico
-applicare il metodo scientifico in ambito chimico per spiegare i "perchè" e i "come" della vita quotidiana
-sviluppare uno sguardo "molecolare" di visione del mondo come prerequisito per comprendere la realtà circostante
-utilizzare argomenti multidisciplinari (energia, luce, materia, acqua, vita, ambiente, cibo, veleni, inquinamento) e saper costruire percorsi didattici specifici nell'ambito delle scienze chimiche
-sapere predisporre semplici esperimenti da riprodurre in aula/laboratorio/spazio aperto

Programma

-misura e grandezze
-trasformazioni chimiche
-atomo, molecola, elemento, composto, tavola periodica
-legami forti e deboli
-il carbonio e la vita
-aria, acqua, terra
-energia
-ambiente, inquinamento
-le reazioni chimiche e il corpo umano
-principi di metaboliismo, cibo e alimentazione
-omeostasi
-la chimica: fa bene o fa male?

Modalità d'esame

FREQUENTANTI
L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione approfondita orale a scelta relativa a uno degli argomenti affrontati durante il corso durante la quale la docente verificherà anche le conoscenze trasversali su tutto il programma svolto.
Le informazioni relative aI testi di riferimento verranno fornite dettagliatamente a lezione.

NON FREQUENTANTI
L'esame verte su domande relative ai seguenti testi:
-indicazioni nazionali 2012 per il curriculo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (parte relativa a chimica come prerequisito per le scienze)
-Peter Atkins, Che cos'è la chimica, ed. Zanichelli 2015
-Pellegrino Musto, Avventure molecolari, Maggioli editore, 2014
-Il laboratorio di scienze, Margherita Venturi (a cura di), Tecnodid editrice, 2006
-Isaac Asimov, Breve storia della chimica, ed. Zanichelli, 2016
Chi non ha un manuale di chimica delle scuole superiori e necessita di una base di consultazione segnalo i seguenti testi:
-Valitutti e Gentile, Le idee della chimica, ed. Zanichelli
-Valitutti et al., Esploriamo la chimica, ed. Zanichelli
-La chimica di Rippa, ed. Bovolenta-Zanichelli

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018