Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 1] | 1 | Lab. IA | Alberto Agosti | |
LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 2] | 1 | Lab. IA | Alberto Agosti | |
LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 3] | 1 | Lab. IA | Ilaria Mussini |
Il laboratorio intende offrire agli studenti basi teoriche, modelli e esperienze laboratoriali per apprendere e sperimentare l’importanza della documentazione in ambito educativo-didattico e ricevere indicazioni per la pratica.
I diversi significati dei termini documentazione/documenti/documentarsi/documentare riferiti alla scuola e alle attività che in essa si svolgono: attività interattiva fra studenti e docente. Sistematizzazione da parte del docente delle idee e precisazione in termini concettuali contestualizzati (presentazione di un powerpoint intitolato 'Alle radici della documentazione'). Esempio di documentazione relativamente ad un'unità didattica. Consegna di lavoro in vista del terzo ed ultimo incontro: lettura e studio approfondito di un prodotto documentativo.
La valutazione degli studenti avverrà attraverso la produzione da parte loro di una restituzione scritta su quanto appreso durante le ore del laboratorio e attraverso lo studio dei materiali proposti. I testi individuali verranno letti dal conduttore del laboratorio e valutati secondo la seguente scala di giudizi: sufficiente (18), discreto (24) buono (27), ottimo (30), eccellente (30 e lode). Tale giudizio, che sarà comunicato al docente titolare dell'insegnamento Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica e servirà a calcolare il voto finale dell'esame cui si riferisce il laboratorio (media pesata).
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Gruppo 1 | Mussini, I. | Io vorrei essere uno scrittore di alberi | 2016 | |||
Gruppo 2 | Mussini, I. | Io vorrei essere uno scrittore di alberi | 2016 | |||
Gruppo 3 | Mussini, I. | Alberi | 2016 | |||
Gruppo 3 | Given H., Kuh L. LeeKeenan D. et al. | Changing School Culture: Using Documentation to Support Collaborative Inquiry | Routledge | 2010 | in "Theory into Practice" 49:36-46, 2010 | |
Gruppo 3 | Mussini, I. | La natura è un giardino dove si respira e c'è la terra | 2016 | |||
Gruppo 3 | Mussini, I. | Le stagioni dell'albero | 2016 | |||
Gruppo 3 | Mussini, I. | Nel nostro parco siamo cambiati | 2016 | |||
Gruppo 3 | Mussini, I. | Ognuno ha la sua casa | 2016 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>